Il Museo Nazionale del Cinema per Fo.To - Fotografi a Torino

Cinema Massimo – Sala Tre

Museo Nazionale del Cinema – Aula del Tempio e Aula Paideia

Bibliomediateca Mario Gromo – Spazio Espositivo e Sala Incontri

 

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di partecipare alla grande iniziativa Fo.To - Fotografi a Torino con un serie di eventi e manifestazioni durante i mesi di maggio e di giugno.

Fo.To – Fotografi a Torino è un progetto di collaborazione cittadina fra musei, fondazioni, gallerie d’arte, spazi no-profit e istituti di formazione, per la promozione di mostre, incontri ed eventi legati al tema della fotografia con oltre settanta spazi aderenti e più di novanta mostre nell’arco di tre mesi di programmazione condivisa. 

Per scoprire tutti i luoghi e gli appuntamenti di Fo.To - Fotografi a Torino visita il sito www.fotografi-a-torino.it.

Di seguito il calendario delle attività organizzate dal Museo Nazionale del Cinema nei suoi spazi:

 

 

BIBLIOMEDIATECA – GIOVEDÍ 3 E GIOVEDÍ 17 MAGGIO – ORE 15.30 – SALA EVENTI

 

Immagini in un istante per Fo.To presenta due proiezioni pomeridiane: Sotto tiro di Roger Spottiswoode e La macchina ammazza cattivi di Roberto Rossellini.

 

La rassegna Immagini di un istante. Cinema e fotografia di maggio propone due proiezioni organizzate nell’ambito della prima edizione di Fo.To - Fotografi a Torino (dal 3 maggio al 29 luglio 2018 a Torino).

Per l’occasione saranno proiettati Sotto tiro di Roger Spottiswoode e La macchina ammazza cattivi di Roberto Rossellini.

 

Roger Spottiswoode

Sotto tiro

(USA, 1983, 129’, col.)

Il fotoreporter Russell Price, si trova in Nicaragua per seguire la rivoluzione sandinista, anche se per scrupolo professionale si mantiene lontano da ogni coinvolgimento politico. Il condividere i rischi con gli insorti fa maturare in lui la convinzione che sia necessario esporsi in prima persona, realizzando fotografie che denuncino la realtà del paese.

Giovedì 03 maggio, ore 15.30

 

Roberto Rossellini

La macchina ammazza cattivi

(Italia, 1952, 80’, b/n)

Celestino, fotografo di un piccolo paese, incontra uno strano personaggio che lo dota di un potere straordinario: attraverso la macchina fotografica può decidere la vita e la morte delle persone che ritrae. Convinto di essere portatore della volontà di Sant'Andrea, Celestino inizia lo sterminio di tutti i cattivi del paese, in nome del bene.

Giovedì 17 maggio, ore 15.30

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

 

CINEMA MASSIMO – DA VENERDÍ 4 A LUNEDÍ 14 MAGGIO – SALA TRE

 

Rassegna World in My Eyes. Omaggio ad Anton Corbijn. Inaugura la rassegna la proiezione di Control.

 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da venerdì 4 a lunedì 14 maggio 2018, la rassegna cinematografica World in My Eyes. Omaggio ad Anton Corbijn nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino, che si svolge dal 3 maggio al 29 luglio 2018.

 

Una retrospettiva completa dedicata al fotografo e regista olandese che ha “inventato” il look di Depeche Mode e U2 e ha ritratto con le sue fotografie musicisti come Tom Waits, Joy Division, Nick Cave, per citarne solo alcuni.

 

La rassegna sarà inaugurata venerdì 4 maggio alle ore 16.00, al Cinema Massimo in Sala Tre, da un film che dirige, co-produce e finanzia. Si tratta di Control (dedicato a Ian Curtis, frontman dei Joy Division), il progetto più ambizioso del regista, che gli ha dato notorietà e prestigio.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

 

BIBLIOMEDIATECA – da VENERDÍ 4 MAGGIO  – SPAZIO ESPOSITIVO

 

Mostra SICARIUS di Ada Visser, terzo vincitore del bando FUORIFUOCO

 

SICARIUS di Ada Visser è il terzo dei tre progetti vincitori del bando FUORIFUOCO a essere ospitato nello spazio espositivo della Bibliomediateca Mario Gromo, dal 4 maggio al 29 giugno 2018. L’autrice costruisce un racconto fotografico legato alle estetiche della cinematografia contemporanea noir, proponendo uno storyboard in cui le immagini comunicano con efficacia il carattere allucinato della storia narrata.

 

FUORIFUOCO è il bando promosso dal Museo Nazionale del Cinema riservato ai giovani fotografi in età compresa tra i 18 e i 31 anni e nasce con l’intento di accogliere e diffondere la produzione fotografica giovanile nelle sue molteplici accezioni, quali espressione artistica, documento visivo, progetto narrativo.

 

 

MOLE ANTONELLIANA – VENERDÍ 11 MAGGIO, ORE 17.30 - AULA DEL TEMPIO

 

VOCI DAL FRONTE: sonorizzazione su immagini della Grande Guerra in Aula del Tempio.

In occasione della grande esposizione SoundFrames. Cinema e Musica in mostra - al Museo Nazionale del Cinema fino a gennaio 2018 - si terrà nell’Aula del Tempio del Museo una sonorizzazione dal titolo VOCI DAL FRONTE - Commenti sonori e recitati su immagini della Grande Guerra, a cura della sezione musicale dell’I.C. Tommaseo - Scuola secondaria I grado Calvino-Orchestra della III C .

Ingresso con biglietto del Museo Nazionale del Cinema.

 

MOLE ANTONELLIANA – SABATO 19 MAGGIO, ORE 16.00/17.00/18.00 E 19.00 - AULA PAIDEIA

 

Workshop gratuito LE ANTICHE TECNICHE FOTOGRAFICHE: LA CIANOTIPIA

 

Il Museo Nazionale del Cinema organizza, sabato 19 maggio alle ore 16.00/17.00/18.00 e 19.00 presso l’Aula Paideia della Mole Antonelliana, un workshop gratuito per il pubblico sulle ANTICHE TECNICHE FOTOGRAFICHE: LA CIANOTIPIA. Il workshop è realizzato dall’Istituto Bodoni Paravia e da Giorgio Stella del Gruppo Rodolfo Namias.

 

Sperimentazione di una delle antiche tecniche fotografiche di stampa: la cianotipia. A partire da un negativo digitale, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Bodoni Paravia, si realizzeranno cianotipi seguendo il processo della stampa a contatto. Partecipazione con biglietto di ingresso del Museo Nazionale del Cinema.

 

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo scaricabile dal sito del Museo Nazionale del Cinema – sezione Servizi Educativi e inviarlo a prenotazioni@museocinema.it - Info: 011- 8138564/65.

Partecipazione max 20 persone a laboratorio. Maggiori info a didattica@museocinema.it