In occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx e dei festeggiamenti per il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, proiezione de "Il giovane Karl Marx" di Raoul Peck.

Cinema Massimo – 30 aprile e 1° maggio 2018 – Sala Tre

In occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx e dei festeggiamenti per il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, proiezione de Il giovane Karl Marx di Raoul Peck.

Dopo il progetto di Roberto Rossellini, rimasto sulla carta, il regista haitiano Raoul Peck raccoglie idealmente l’eredità del maestro del neorealismo e porta sullo schermo la biografia di Karl Marx nel bicentenario quasi esatto della sua nascita. Co-sceneggiatore del film è il grande Pascal Bonitzer.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Raoul Peck

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx)

(Francia/Germania/Belgio 2017, DCP, col., v.o. sott.it.)

Il Marx raccontato da Raoul Peck è quello del periodo 1844-1848, dall'incontro con Engels alla stesura del Manifesto, alla vigilia dei moti che sconvolgeranno l'Europa. In mezzo l'espulsione dalla Francia, le difficoltà economiche, i rapporti con Proudhon, le polemiche e la trasformazione della Lega dei Giusti. È un mondo cosmopolita, quello raccontato, in cui i personaggi fra loro parlano inglese, francese e tedesco.

Lun 30, h. 21.00/Mar 1 maggio, h. 16.00