Per Storie di cinema, in occasione del seminario di studi sulla figura di Ugo Tognazzi, proiezione di "La voglia matta" di Luciano Salce. A fine mese proiezione del restauro di "Bande à part" di Jean-Luc Godard.

Cinema Massimo – dal 27 aprile al 1° maggio 2018 – Sala Tre

Per Storie di cinema, due appuntamenti da non perdere con due classici diversissimi tra loro: La voglia matta di Luciano Salce con un grandissimo Ugo Tognazzi, e il restauro di Bande à part di Jean Luc-Godard, uno degli esponenti principali della Nouvelle Vague, nonché uno dei registi più significativi del cinema francese e internazionale.

 

In occasione della pubblicazione del libro di Gabriele Rigola Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana (Kaplan, Torino, 2018), il DAMS e il CRAD (Centro Ricerche sull’Attore e il Divismo) dell’Università di Torino organizzano venerdì 27 aprile un seminario sulla figura di Ugo Tognazzi.

Alle 20:30 si presenterà il volume presso la Sala Tre del Cinema Massimo, prima della proiezione del film La voglia matta di Luciano Salce. Interverranno Luca Barra (Università di Bologna), Claudio Bisoni (Università di Bologna), Giulia Carluccio (Università di Torino), Andrea Minuz (Università di Roma La Sapienza) e Gabriele Rigola (Università di Torino-Università eCampus).

 

A fine mese, invece, riproponiamo il restauro di Bande à part, trasposizione molto libera di un romanzo letto nell'economica Série noire di Gallimard. “Le Mépris era a colori, in scope, girato in Italia, e il modo migliore per cambiare direzione era pormi dei limiti. Mi sono detto: ‘Farò di Bande à part un piccolo film di serie Z come certi film americani che mi piacciono”, scrisse Jean-Luc Cinèma Godard (come lui stesso si definisce nei titoli di testa di questo film).

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Luciano Salce

La voglia matta

(Italia 1962, 105’, 35mm, b/n)

Un industriale milanese quarantenne, mentre si sta recando a visitare il figlio in collegio, si imbatte in un gruppo di studenti diretti al mare. L'industriale accetta di accompagnarli e di trascorrere con loro il week-end. Messo alla berlina con una serie di scherzi, si invaghisce di una ragazzina che per qualche momento lo fa illudere di essere di nuovo ventenne.

Ven 27, h. 20.30

 

Jean-Luc Godard

Bande à part

(Francia 1964, 95’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Arthur e Franz, seguendo una segnalazione della loro amica Odile, stanno preparando un colpo in una casa nella periferia parigina. La vittima dovrebbe essere un pensionante della zia della ragazza, che tiene nascosta in soffitta una grossa somma di denaro. Per convincere Odile a lasciarli entrare in casa, i due prendono a corteggiarla a turno, con biglietti d'amore e inviti a ballare. Ma le cose non andranno come previsto.

Ven 27, h. 18.00/Sab 28, h. 20.30/Dom 29, h. 18.00/Mar 1 maggio, h. 18.15