Piemonte Movie presenta al Cinema Massimo il 17° gLocal Film Festival.

Cinema Massimo – Dal 7 al 11 marzo 2018 – Sala Uno e Tre

Per il secondo anno consecutivo, il gLocal Film Festival - ideato dall’Associazione Piemonte Movie - trova nel cinema Massimo il luogo ideale per i suoi concorsi di documentari e cortometraggi, gli omaggi a personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema, i focus che accolgono film da altri festival e le proiezioni speciali che ogni anno arricchiscono il gLocal. Punti fermi del festival sono le due sezioni competitive Spazio Piemonte e Panoramica Doc; la prima vedrà i 20 corti provenienti da Too Short to Wait contendersi il Premio Torèt Miglior Cortometraggio; il secondo assegnerà al miglior documentario tra i 10 in concorso, il Premio Torèt Alberto Signetto. L’omaggio di questa edizione sarà dedicato a Flavio Bucci, uno dei massimi attori del teatro e del cinema contemporaneo, del quale saranno riproposti classici come La proprietà non è più un furto, Ligabue e Maledetti vi amerò, anticipati martedì 6 marzo dalla proiezione di Diario di un pazzo, IV episodio della serie tv Nella città vampira di Giorgio Bandini, in collaborazione con Rai Teche Archive Alive! Bucci sarà inoltre insignito del Premio ‘Riserva Carlo Alberto’, nuovo riconoscimento ideato con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare gli artisti che rappresentano per Torino un tesoro unico e inestimabile. Altro omaggio del festival è quello a Pit Formento, documentarista torinese recentemente scomparso; la proiezione del documentario Fred sarà l’occasione per ricordarlo in compagnia di chi lo ha conosciuto da vicino. Non mancheranno poi momenti di scambio con i festival gemellati: agli storici La Danza in 1 minuto, Alessandria Film Festival, Skepto International Film Festival e Valsusa Filmfest, si aggiungono quest’anno Fish&Chips, Migranti Film Festival e Lovers Film Festival. Infine, a impreziosire la rassegna, una masterclass dedicata al rapporto tra attore e regista condotta da Marco D’Amore (Gomorra – La serie) e Francesco Ghiaccio (Un posto sicuro).