Per la rassegna Immagini in un istante. Cinema e fotografia proiezione del film "Occhio indiscreto" di Howard Franklin.

Bibliomediateca – 9 febbraio 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

Rassegna nata in occasione delle mostre dedicate ai progetti vincitori del bando FUORIFUOCO – prima ART OF DECAY di Andrea Meloni, ed ora ICONS di Vittoria Ghiotto, nello spazio espositivo della Bibliomediateca fino al 6 aprile 2018 – la Bibliomediateca organizza una serie di proiezioni a cadenza mensile dedicate al rapporto tra cinema e fotografia, esplorando con film noti e meno noti la continua e fruttuosa simbiosi che questi linguaggi pongono in essere. Nel mese di febbraio il film scelto per il pubblico è Occhio indiscreto di Howard Franklin.

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

Occhio indiscreto (Howard Franklin, USA, 1992, 99’, col.)

New York, anni Quaranta. Leo Bernstein è un fotografo specializzato in cronaca nera. A proprio agio tra poliziotti e delinquenti, l’uomo ha un atteggiamento distaccato e neutro nei confronti dei soggetti che ritrae, che sono specialmente morti ammazzati: si considera un semplice professionista, il cui sogno è quello di poter vedere pubblicate in un libro le proprie istantanee. Dopo l’ennesimo rifiuto ricevuto da un editore, Bernstein conosce Kay Levitz, una ricca vedova che chiede il suo aiuto per entrare in possesso del club ereditato dal marito. Il fotografo, affascinato dalla donna, si troverà proprio malgrado coinvolto in un giro di violenza, corruzione e malavita e dovrà lottare per sopravvivere.

Con Joe Pesci, Barbara Hershey, Richard Riehle, Stanley Tucci