Stefano Consiglio presenta al cinema Massimo la proiezione speciale del suo doc Evviva Giuseppe dedicato a Giuseppe Bertolucci.

Cinema Massimo – 18 dicembre 2017, ore 20.30 – Sala Due

Lunedì 18 dicembre, proiezione speciale del documentario Evviva Giuseppe di Stefano Consiglio, dedicato a Giuseppe Bertolucci e presentato pochi mesi fa a Venezia. Il regista sarà a Torino per introdurre la proiezione. Ingresso euro 7,50/5,00.

“Come raccontare un artista così poliedrico e una persona di grande ricchezza umana quale è stato Giuseppe Bertolucci, cui sono stato legato per lunghissimo tempo? È stata questa – confida il regista Stefano Consiglio – la prima domanda che mi sono posto affrontando il progetto (per me doloroso ed entusiasmante al tempo stesso) di un film su di lui. La risposta mi è venuta pensando a un altro Bertolucci, Attilio, il padre poeta, che in epigrafe a un suo famoso saggio, ‘Poetica dell’extrasistole’, aveva messo queste parole di Paul Klee: ‘Segua ognuno il battito del suo cuore’. Ecco, è quello che ho tentato di fare io, cercando tra il materiale a mia disposizione (quello girato da me e quello di repertorio) un percorso emotivo prima ancora che biografico/critico, sviluppando il racconto per similitudini e contrasti, qui e là intessendolo di “libere associazioni”. (D’altra parte in un film su Giuseppe la psicoanalisi da qualche parte doveva fare capolino…)”.

Evviva Giuseppe è una produzione Célestes Images, Verdiana, Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno di Regione Emilia Romagna Film Commission.

Stefano Consiglio

Evviva Giuseppe

(Italia 2017, 90′)

Evviva Giuseppe è un film sulla vita e i tanti talenti preziosi di Giuseppe Bertolucci: regista di cinema, teatro e televisione; scrittore, poeta, talent scout, organizzatore culturale. Raccontato attraverso la voce del padre Attilio, quella del fratello maggiore Bernardo, le testimonianze di amici e colleghi come Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Marco Tullio Giordana o Nanni Moretti, e i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette: Stefania Sandrelli, Laura Morante e Sonia Bergamasco. Con il contributo di Gian Luca Farinelli, la partecipazione di Fabrizio Gifuni, Emanuele Trevi, Aldo Nove e con un inedito monologo scritto e interpretato da Roberto Benigni in omaggio all’amico di sempre.