Cinema, musica dal vivo e narrazione nello spettacolo Bianco, Ila Rosso e Verdone. I peggiori italiani vincono sempre.

Bibliomediateca – 11 dicembre 2017, ore 20.30 – Sala Eventi

Il Museo Nazionale del Cinema presenta alla Biblioteca Mario Gromo, lo spettacolo Bianco, Ila Rosso e Verdone. I peggiori italiani vincono sempre a cura del cantautore Ila Rosso (voce e chitarra), accompagnato da Gabriele Montanaro (violoncello), Sergio Maiandi (basso), Francesco Pezzali (cajon e percussioni). Narratore e interpretatore libero Davide Di Rosolini.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Amico Harvey Film e Sportkids.

Si tratta di uno spettacolo che unisce cinema, musica dal vivo e narrazione, attraverso quattro capolavori del cinema che descrivono altrettanti esempi di italiani, con poche virtù e molti vizi e difetti: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto con il poliziotto al di sopra della legge interpretato da Gian Maria Volontè; Il medico della mutua con un Alberto Sordi carrierista e opportunista; Finché c’è guerra c’è speranza con un Sordi questa volta nei panni di un commerciante di armi privo di scrupoli morali; Perdiamoci di vista, con il presentatore televisivo cinico e spietato di Carlo Verdone. Le colonne sonore di autori come Ennio Morricone, Piero Piccioni e Lucio Dalla con gli Stadio vengono riproposte dai musicisti.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.