Per la rassegna Immagini in un istante: cinema e fotografia proiezione di La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

Bibliomediateca – 16 novembre 2017, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione delle mostre dedicate ai progetti vincitori del bando FUORIFUOCO, il primo dei quali è ART OF DECAY di Andrea Meloni – inaugurato lo scorso 23 ottobre nello spazio espositivo della Bibliomediateca Mario Gromo e visitabile fino al 20 dicembre 2017 – la Bibliomediateca organizza una serie di proiezioni a cadenza mensile dedicate al rapporto tra cinema e fotografia, esplorando con film noti e meno noti la continua e fruttuosa simbiosi che questi linguaggi pongono in essere.

Nel mese di novembre il film scelto per il pubblico è un classico che indaga il rapporto tra cinema e fotografia, voyeurismo e dimensione spettatoriale: La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

La finestra sul cortile (Alfred Hitchcock, 1954; USA, 112’, col.)

Il fotoreporter "Jeff" Jefferis a causa di un infortunio alla gamba è costretto ad un lungo periodo d'immobilità che trascorre nel proprio appartamento. La monotonia della sua vita da recluso è mitigata dalla curiosità con cui osserva i fatti altrui attraverso la finestra sul cortile. La sua attenzione è presto attirata da Lars Thorwald, un uomo alle prese con una moglie malata che dopo alcuni giorni scompare misteriosamente. Jeff subodora un delitto e, aiutato dalla fidanzata Lisa, inizia a indagare.

Con James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Raymond Burr.