Il Museo Nazionale del Cinema collabora con la XXIV edizione di INCANTI presentando un omaggio al grande artista ceco Jiri Trnka.

Cinema Massimo – 8 ottobre 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Si rinnova anche quest'anno la felice collaborazione del Museo Nazionale del Cinema con Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura, giunto quest’anno alla XXIV edizione.

L’omaggio di quest’anno è dedicato al grande artista ceco Jiri Trnka che è stato burattinaio, illustratore e cineasta. Famoso illustratore di libri per bambini, è noto anche come autore e regista di film di animazione che utilizzano la tecnica dello stop-motion, attività iniziata nel 1946. Nel 1968 ha ricevuto il premio Hans Christian Andersen per la sua carriera internazionale e il contributo dato alla letteratura per l'infanzia.

Durante la serata sarà proiettato il suo capolavoro in stop-motion Sogno di una notte d'estate, dove il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare viene raccontato dalla voce fuori campo di Richard Burton. Non un film di marionette o di fantocci, ma un ricco mondo di sculture animate, costruite con una sperimentale plastica flessibile, che si muove in scenografie molto curate e ispirate dal barocco cèco, con una fotografia elaborata e suggestivi fotomontaggi. L'adattamento da Shakespeare è fatto con una certa libertà tant’è che uno dei personaggi principali, Bottom, è diventato un contadino cèco.

Il programma sarà introdotto e commentato da Eugenia Gaglianone e Andrea Pagliardi. L’omaggio è realizzato in collaborazione con ASIFA Italia. Ingresso 6.00/4.00 euro.

Sogno di una notte d'estate (Sen noci svatojanske)

(Repubblica Ceca 1959, 76’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Nei pressi di Atene, in un bosco incantato popolato da elfi e fate, un gruppo di persone si rincorre. Ci sono Ermia e Lisandro - innamorati perdutamente l'una dell'altro - e Demetrio e Elena, che si struggono d'amore per gli altri due. La regina Titania e il re Oberon seguono non visti le peripezie degli amanti, fin quando il re non decide di intervenire per aiutare Elena. Assegna così al folletto Puck un compito: dovrà versare sulle palpebre degli amanti addormentati una pozione magica che farà sì che ognuno di loro, al risveglio, si innamorerà della prima persona che vedrà. Il goffo Puck, però, ne combina una delle sue, e non tutto andrà per il verso giusto...