Il Museo Nazionale del Cinema al Museo di Mosca per l’ottavo seminario per operatori museali organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura.

Istituto Italiano di Cultura di Mosca – 11 aprile 2016 – Museo di Mosca, Zubovskij bulv., 2

Nell'anno intitolato alla cinematografia, il Museo Nazionale del Cinema è ospite del Museo di Mosca in occasione dei seminari per operatori museali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Dopo gli incontri tenuti negli anni precedenti, l’11 aprile 2016 avrà luogo l’ottavo seminario, dal titolo IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DELLA FOTOGRAFIA E DELLA PELLICOLA, rivolto ad operatori museali in servizio presso i musei russi. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Comitato per la Cultura della città di Mosca, il Museo di Mosca ed il Comitato Russo ICOM, si articola in un’unica giornata di studi e di dibattito.

A parlare dell'argomento sono stati chiamati i massimi esperti italiani in materia: dott.ssa Emanuela Sesti (Fondazione Fratelli Alinari, Firenze), dott. Davide Pozzi (L'immagine ritrovata, Bologna), dott.ssa Roberta Basano e dott.ssa Claudia Gianetto (Museo Nazionale del Cinema di Torino).

Nel dettaglio la dott.ssa Roberta Basano, Responsabile della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenterà una relazione dal titolo La carta d’identità della fotografia. Politiche e prassi di conservazione del patrimonio fotografico conservato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Chiuderà la giornata di studi l’intervento della dott.ssa Claudia Gianetto, responsabile della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, con una relazione dal titolo Progetti di restauro cinematografico: utilizzo delle fonti e documentazione delle fasi d’intervento.