Per Cinema e Psicoanalisi proiezione de "Il grande freddo"

Cinema Massimo - 24 gennaio 2024, ore 21

I seminari che il Centro Torinese di Psicoanalisi dedica al tema dell’Azione Terapeutica costituiscono il quadro di riferimento in cui si inserisce il nuovo ciclo di film che mira ad esplorare i molteplici aspetti dell’agire umano nella ricerca della riparazione e della cura.

Molti film propongono incontri che sanano, mentre altri raccontano situazioni patologiche che fanno “ammalare.” Il cinema esemplifica magistralmente le forze ambivalenti che agitano l’animo umano   sospingendolo in direzioni impreviste e contraddittorie. Come geometrie che costruiscono architetture interne, diversificate o che, invece, si sfaldano in esperimenti illusori fino all’auto sabotaggio.

La rassegna propone una selezione di film preceduti da una riflessione psicoanalitica (CTP) intesa a focalizzare punti di interesse e riflessione.

L’organizzazione della rassegna è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino e Rosamaria Di Frenna (CTP).

Lawrence Kasdan
Il grande freddo (The Big Chill)
(Usa 1983, 103’, HD col.)

Un gruppo di trentenni, ex-compagni di college, si ritrovano dopo diversi anni in occasione del funerale del loro amico Alex, morto suicida. Due di loro, Harold e Sarah, decidono di ospitare gli altri per il week-end; le due giornate trascorse insieme daranno a tutti la possibilità di tracciare un bilancio delle proprie vite, di ricostruire dei rapporti rimasti in sospeso e di riscoprire il valore dell’amicizia. Un vero e proprio film culto che ha lanciato molti giovani attori agli esordi come Glenn Close, William Hurt, Kevin Kline e Tom Berenger.

Il film è introdotto da Giuseppe D’agostino (CentroTorinese di Psicoanalisi)