Il regista Alessandro Rossetto e lo scrittore Romolo Bugaro presentano "The Italian Banker"

Cinema Massimo - Venerdì 19 maggio 2023, ore 20.30

Il regista Alessandro Rossetto e lo scrittore Romolo Bugaro presentano The Italian Banker, lungometraggio nato insieme allo spettacolo Una banca popolare, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e anch’esso diretto da Rossetto e scritto da Bugaro. Come nella loro collaborazione precedente per il film Effetto domino (2019), testo, messa in scena e interpretazioni di un cast di attori oramai complici (quali Diego Ribon e Mirko Artuso) contribuiscono a ricostruire un microcosmo radicato nel Nordest d’Italia ma estremamente emblematico del nostro tempo e della finanziarizzazione delle nostre vite.
Al termine della proiezione, incontro con il regista Alessandro Rossetto e lo scrittore Romolo Bugaro. Moderano la conversazione Maria Paola Pierini e Claudio Panella (Univ. di Torino / GRILITS).

L’appuntamento è organizzato dal GRILITS-Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino nell’ambito del programma di Terza Missione La guerra del lavoro: conflitti, violenze, utopie in collaborazione con l’Unione culturale.

Ingresso euro 7,50/5,00

Alessandro Rossetto
The Italian Banker
(Italia 2021, 80’, DCP, b/n)

Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca blu, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode in concomitanza con l’arrivo dell’ex direttore della banca, deciso a raccontare la sua verità sul crack.