Doc. Via Argine 310. Storia di una fabbrica napoletana

Cinema Massimo – Giovedì 26 gennaio, ore 20.30

Doc. Via Argine 310. Storia di una fabbrica napoletana.

Presentato in anteprima alla Festa di Roma nell’ottobre scorso, arriva finalmente in sala il nuovo lavoro di Gianfranco Pannone, realizzato in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Il film segue, lungo dodici mesi, la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli - Ponticelli, conclusasi poi con il licenziamento di 316 operai dopo la brusca chiusura del sito. Tre anni prima quegli stessi operai avevano tenacemente dato vita al presidio “Whirlpool - Napoli non molla” tuttora esistente, nell’ex dopolavoro, in quella Via Argine, indirizzo storico, che per decenni ha ospitato lo stabilimento della multinazionale americana della lavatrice. A fine proiezione, incontro con Gianfranco Pannone.

 

Gianfranco Pannone

Via Argine 310. Storia di una fabbrica napoletana

(Italia 2022, 73’, DCP, col.)

Speranze, paure, desideri e tanta rabbia si distribuiscono grazie alle testimonianze di alcuni degli operai mobilitati da ben tre anni. Le loro sono storie in bilico tra la legittima paura di perdere il posto fisso e le preoccupazioni per i propri figli nella città dove più che altrove la precarietà è un dato reale. A storicizzare questa grave incertezza lavorativa, alcuni brani tratti da La dismissione di Ermano Rea, letti da Alessandro Siani che era appena un ragazzo, quando suo padre, operaio specializzato all’Alfasud di Pomigliano, subì per lungo tempo la cassa integrazione.

Ingresso euro 7,50/5,00