Job Film Days - Terza edizione

Cinema Massimo - Dal 27 settembre al 2 ottobre 2022

Arriva la terza edizione di Job Film Days (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e ai diritti dei lavoratori, organizzato dall’Associazione Job Film Days in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali trasversali al mondo dell'istruzione, del lavoro e del cinema.

Il festival, diretto da Annalisa Lantermo, celebra l’incontro tra lavoro e cinema. Presentando sullo schermo le tematiche più attuali del mondo del lavoro vuole stimolare, attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico, l’urgente riflessione sulla continua trasformazione della realtà del lavoro.

L'edizione 2022 presenta al pubblico sei giorni di proiezioni a Torino presso il Cinema Massimo e altri luoghi della città, articolate in sezioni competitive e non competitive, eventi speciali organizzati con i partner del festival su ambiti e problematiche specifiche del mondo del lavoro, proiezioni dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e  delle scuole di formazione professionale, masterclass  con registi che si sono contraddistinti per aver realizzato film sulle tematiche del festival.

Durante il festival verrà inoltre conferito il Premio al Miglior Soggetto realizzato nell'ambito del Laboratorio di Scrittura "Dall'Idea al Soggetto JFD 2022", svoltosi nel 2022 a Torino e a Vercelli per lo sviluppo di idee di cortometraggio e documentario di giovani autori sulle tematiche del lavoro.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato della manifestazione visita www.jobfilmdays.org

Inoltre:

Venerdì 30 settembre ore 9.30 - Job Film Days - proiezione rivolta alle Scuole Secondarie di II grado

Una proiezione e un incontro - della duranta di circa 2 ore e mezza - nell’ambito del festival per un momento di riflessione condiviso sul mondo del lavoro e tematiche correlate tra cui formazione giovanile, lavoro delle donne, migranti e persone con differenti abilità.

Lorenzo Vigas
La Caja – La cassa
(Mexico, USA 2021, 92’, HD, col. V.O. sott. ita)
La caja, racconta la storia di Hatzin, un adolescente messicano che parte da Città del Messico per dirigersi verso il nord del Paese. Il giovane deve recuperare quelli che crede siano i resti del padre, finiti in una fossa comune, così da potergli dare una degna sepoltura. Non sa che quello a cui sta andando incontro è un destino incerto, perché finirà coinvolto nell'industria manifatturiera dei migranti.
Ingresso euro 4.00 (gratuiti insegnanti e studenti disabili)
Prenotazione obbligatoriadidattica@museocinema.it – 011 8138516