Proiezione evento con ospiti di 'Me and the Magic Door'

Giovedì 8 settembre 2022 - Cinema Massimo

L’Ambasciata d’Italia a Bangkok, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tailandese, nell’ambito delle sue attività di promozione del design, dell’arte e della cultura italiana, ha prodotto un documentario di 60 minuti sul lavoro di architetti, artisti e designer italiani in Siam (poi Thailandia) alla fine del XIX e nei primi decenni del XX secolo. Seguendo una struttura narrativa, il documentario illustra l’eredità culturale italiana in Thailandia, nonché la fondazione delle relazioni tra i due paesi. Alcuni dei luoghi ritratti nel film non sono solitamente accessibili al grande pubblico, e il documentario offre quindi uno sguardo unico su questo tesoro architettonico.
Interverranno alla serata,  Giovedì 8 settembre alle ore 21, Francesca Andreini (sceneggiatrice), Lorenzo Galanti (Ambasciatore Italiano in Thailandia), Neungreudee Lohapon (Prof. Assoc., Chulalongkorn University), Stefania Gardini (attrice), Marco Gatti (regista), Domenico De Gaetano (Direttore Museo Nazionale del Cinema) .

Marco Gatti
ME AND THE MAGIC DOOR: discovering Italian Architecture in Bangkok
(Thai/It 2022, 68′)

Molte delle opere mostrate in questo film sono una testimonianza della lunga e amichevole relazione tra Italia e Thailandia, e del ruolo cruciale che l’arte e la cultura hanno avuto nel costruire ponti di conoscenza e collaborazione tra questi Paesi lontani. Il documentario intende mettere in luce questa collaborazione e la sua eredità, in forma narrativa, attraverso la prospettiva emotivamente coinvolgente di un personaggio che “vede” i monumenti e i palazzi per la prima volta. Il viaggio e le scoperte di questo personaggio guidano lo spettatore nell’esplorazione di monumenti, palazzi e giardini che costituiscono, un secolo dopo, un passato da custodire, amare e valorizzare.