Nuovi film disponibili sul canale VIMEO della CINETECA

Nuovi film online sul canale VIMEO della CINETECA!
Si tratta di due brevi documentari della collezione della Cineteca caricati sulla piattaforma e disponibili per la visione online...

Nuovi film online sul canale VIMEO della CINETECA!
Si tratta di due brevi documentari della collezione della Cineteca caricati sulla piattaforma e disponibili per la visione online:

Ruines d'Egypte. Louxor (Pathé Frères, Paris, 1913)
Un piccolo film divulgativo sull’antico Egitto, a passo ridotto, offerto dal catalogo Pathé per le prime proiezioni domestiche di inizio Novecento.
Due viaggiatori – uno vestito all’occidentale e un altro in abiti orientali – percorrono le rovine della città di Luxor, la Tebe della Grecia antica. I due uomini visitano il tempio d’Amon: il colonnato, il grande cortile con peristilio di Ramses II, il viale delle Sfingi. Tra le sequenze girate nel tempio di Luxor sono state introdotte delle immagini del pilone monumentale del tempio di Edfu, dedicato al dio Horus.
La digitalizzazione è stata realizzata nel 2017 nell'ambito di un partenariato tra il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cinémathèque de Toulouse e la Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine. L’intervento si inserisce in un progetto di valorizzazione della collezione di pellicole 28mm Pathé KOK conservate a Torino. La riparazione delle copie e la scansione in 2K sono state realizzate dalla Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine, il lavoro sull'immagine e la finalizzazione dalla Cinémathèque de Toulouse. Si ringrazia Gaumont Pathé Archives per il contributo nell'identificazione dei film.
Guarda il film  Un altro titolo per l’album 28MM DA (RI)SCOPRIRE

Le cascate di Courmayeur (Itala Film, Torino, 1909)
Un documentario paesaggistico di inizio Novecento regala immagini pittoresche delle cascate di Courmayeur. Le prospettive spettacolari e le ricche e suggestive colorazioni d’epoca esaltano le panoramiche sulle cascate delle Alpi italiane.
Il restauro:
Il restauro conservativo del film fa parte del progetto di valorizzazione della collezione di film muti italiani conservati presso la Filmoteca de Catalunya di Barcellona e promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca del Friuli di Gemona.
Le cascate di Courmayeur è stato ristampato su supporto di sicurezza a partire da un positivo nitrato imbibito e virato della lunghezza di 56 metri con didascalie spagnole della collezione Pere Tresserra; i colori sono stati riprodotti con il metodo Desmet.
La lavorazione è stata realizzata nel maggio 2007 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.
Guarda il film