CINEMA E CIRCO. Una lunga storia d'amore

Mole Antonelliana - 24 giugno > 3 luglio 2022

Fondazione Cirko Vertigo e Museo Nazionale del Cinema presentano un progetto unico nel suo genere che trasforma la Mole Antonelliana in un enorme palcoscenico.

Cinema e circo, una lunga storia d’amore è il progetto che Fondazione Cirko Vertigo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema,  realizzerà all’interno degli spazi della Mole Antonelliana: un evento mozzafiato per festeggiare assieme al pubblico il Santo Patrono della Città, il riconoscimento a laurea triennale in Circo contemporaneo dato dalla Commissione interministeriale al percorso formativo di Cirko Vertigo e i vent’anni dalla nascita della Scuola di Nuovo Cirko.

La Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città, si trasformerà in un enorme palcoscenico, animandosi di acrobati aerei, danzatori, giocolieri e si pregerà della partecipazione di Andrea Loreni, unico funambolo in Italia specializzato nelle traversate su cavo a grandi altezze. Un evento unico, realizzato in situ e studiato appositamente sulla base della struttura architettonica interna della Mole, con lo scopo di fondere atto performativo e luogo di performance in un unicum in grado di offrire al pubblico un’esperienza irripetibile.

La direzione artistica e la creazione del progetto è seguita da Paolo Stratta, fondatore e direttore di Fondazione Cirko Vertigo. Collaborano alla scrittura della creazione Caterina Mochi Sismondi, Fabio Barovero e il critico cinematografico Steve Della Casa oltre ai migliori artisti di circo contemporaneo formati nel capoluogo negli ultimi 10 anni insieme ad artisti professionisti della compagnia.

In scena cinema, teatro, danza, musica dal vivo e circo contemporaneo, con gli artisti: Gonzalo Jeremìas Alarcòn Alarcòn, Alex Aufderklamm, Guenda Bournens, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Andrea Loreni, Simone Menichini, Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto, Filippo Vivi. Il funambolo Andrea Loreni camminerà nell’occasione su un cavo sospeso a 35 metri dal suolo per un lunghezza di circa 25 metri.

Tutti i movimenti degli artisti saranno accompagnati dalla musica dal vivo realizzata da Fabio Barovero. Le esibizioni aeree si svilupperanno attorno alla gabbia dell’ascensore, mentre la musica arriverà dall’alto sui performer e sugli spettatori, riproponendo le colonne sonore, rivisitate e trasformate in musica ambientale, dei più grandi compositori italiani per il cinema, da Ennio Morricone a Nino Rota. L’intero spettacolo andrà a dare corpo a un excursus sui registi italiani che con il loro cinema hanno reso nota l’Italia nel mondo, fra cui Dario Argento, anche in occasione della grande mostra in corso. Luchino Visconti, Sergio Leone, Federico Fellini, Giuseppe Tornatore e Pier Paolo Pasolini altri tra i registi omaggiati.

L’EVENTO SPECIALE CINEMA E CIRCO – UNA LUNGA STORIA D’AMORE è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, con il contributo di MIC – Progetti speciali, Città di Torino, Regione Piemonte, Iren, NovaCoopCon il patrocinio di Città Metropolitana di Torino. Partner Centro di produzione blucinQue/Nice, FEDEC, Riggers Project, ACCI, Associazione Sarabanda, Associazione La Nottola di Minerva

INFO E BIGLIETTERIA
Biglietti su Vivaticket QUI, rivenditori sul territorio, Call&Buy (chiamando il numero 892234 e tramite APP blucinQue Nice) o, con orario 9.30/13.00 e 14.30/18.00 presso gli uffici di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco.
Nei giorni degli spettacoli i biglietti saranno acquistabili anche in loco a partire da un’ora e mezza prima della prima replica di giornata.  Info www.cirkovertigo.com

Guarda la clip