25° CINEMAMBIENTE

Cinema Massimo - Dal 5 al 12 giugno 2022

Il Festival CinemAmbiente compie 25 anni. 
L’edizione 2022 si mantiene fedele all’impostazione rigorosa che nel tempo ha garantito e continua a garantire al Festival la sua specificità e il suo primato nel panorama nazionale e internazionale delle manifestazioni cinematografiche a tema ambientale. Il Festival festeggerà il suo venticinquennale in concomitanza della Giornata mondiale dell’ambiente con una serata inaugurale in musica, organizzata con la Città di Torino e il Museo Nazionale del Cinema e patrocinata dall'UNEP, in cui i Marlene Kuntz presenteranno il loro nuovo album, Karma Clima.

 Dalla giornata successiva inizieranno le proiezioni in sala che si affiancheranno a incontri, eventi e appuntamenti speciali declinando il tema ambientale nelle prospettive più attuali. Special guest del Festival sarà Vandana Shiva, che riceverà il premio Biorepack “Dalla terra alla terra” e sarà protagonista al Massimo di un incontro dedicato a “La terra contro la guerra”.

La Stella della Mole green verrà assegnata a un artista che nella sua carriera abbia saputo declinare il tema dell’ambiente e della natura,  Franco Piavoli, di cui verrà proposto Voci nel tempo , il terzo titolo del trittico iniziato con Il pianeta azzurro. Gli oltre 80 titoli in cartellone, selezionati tra oltre 3mila film iscritti, saranno suddivisi nei due Concorsi documentari e cortometraggi, cui si affiancheranno le sezioni non competitive Panorama e Made in Italy. Da segnare in agenda la proiezione di Soylent Green 2022 I sopravvissut i , distopico film del 1973 di Richard Fleischer con Charlton Heston, che verrà commentato dal Maestro Vince Tempera.
 

Scopri il tutto il programma QUI

 

 

 

Qui di seguito: la consegna della Stella della Mole a Franco Piavoli.