Triplo appuntamento con Doc. a maggio con la proiezione di: "Brotherhood", "Alla ricerca di Vivian Maier" e "Evviva Giuseppe!"

16, 29, 30 maggio 2022 - Cinema Massimo

Nel mese di maggio tre appuntamenti con Doc. La prima proiezione prevista per il 16 maggio, alle ore 21.00 è realizzata in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ed è dedicata a Brotherhood di Francesco Montagner. Il film, ha ricevuto il Pardo d'Oro a Locarno nel concorso Cineasti del presente, co-prodotto da Nadia Trevisan e Alberto Fasulo per Nefertiti Film, è un'esplorazione intima della transizione dalla giovinezza alla virilità, la ricerca dell'identità, la ricerca dell'amore e di se stessi.

Francesco Montagner

Brotherhood

(Italia/Repubblica Ceca 2021, 97', DCP, col., v.o. sott.it.)

Jabir, Usama e Uzeir sono tre giovani fratelli bosniaci, nati in una famiglia di pastori. Sono cresciuti all'ombra del padre, Ibrahim, un predicatore islamista severo e radicale. Quando Ibrahim viene condannato a due anni di carcere per terrorismo, i tre fratelli vengono improvvisamente lasciati soli. La temporanea sospensione degli ordini e dei comandamenti del padre cambia drasticamente la loro vita. I fratelli esplorano la loro libertà appena acquisita nel difficile viaggio per diventare uomini.

Lun 16, h. 21.00 – Intervengono il regista Francesco Montagner e la giornalista e drammaturga Vesna Šćepanović. Modera Sebastiano Pucciarelli.

Il secondo appuntamento si lega alla mostra Vivian Maier Inedita, curata da Anne Morin e organizzata dai Musei Reali con Ares srl. Il 29 maggio alle ore 18.15 il Museo propone in collaborazione con Ares srl la proiezione speciale del documentario Alla ricerca di Vivian Maier, diretto da John Maloof e Charlie Siskel.

John Maloof/Charlie Siskel

Alla ricerca di Vivian Maier (finding Vivian Maier)

(Usa 2013, 84’, HD, col., v.o. sott.it.)

Cine-ritratto di Vivian Maier, una delle figure più affascinanti della storia della fotografia del XX secolo, autrice in segreto di oltre centomila scatti, tenuti nascosti per decenni e scoperti per caso solo dopo la sua morte avvenuta nel 2009, all'età di 83 anni. La sua storia privata e professionale viene raccontata attraverso immagini inedite, filmati e interviste. Da New York alla Francia a Chicago, John Maloof e Charlie Siskel indagano il mistero di questa donna, giramondo e fotografa autodidatta: i ricordi discordanti delle famiglie per cui aveva lavorato come bambinaia, il lato oscuro di una donna che in vita aveva scelto di celare sé stessa e la propria arte.

Dom 29, h. 18.15 – Il film è introdotto da Edoardo Accattino organizzatore e produttore della mostra Vivian Marier Inedita.

Infine, il 30 maggio alle ore 20.30 in occasione della pubblicazione del volume Il dolce rumore della vita. Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro, televisione e poesia (ed. Cineteca di Bologna), a cura di Franco Prono e Gabriele Rigola, il Museo Nazionale del Cinema organizza la presentazione del libro e del film Evviva Giuseppe! allegato in dvd al volume.

Stefano Consiglio

Evviva Giuseppe!

(Italia 2017, 90’, DCP, col.)

Un film sulla vita e i tanti talenti di Giuseppe Bertolucci (regista di cinema, teatro e televisione, scrittore, poeta, organizzatore culturale...) raccontato attraverso le voci del padre Attilio e del fratello Bernardo, le testimonianze di amici e colleghi come Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Marco Tullio Giordana, Nanni Moretti, i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette: Stefania Sandrelli, Laura Morante e Sonia Bergamasco. Con il contributo di Gian Luca Farinelli (Giuseppe è stato presidente della Cineteca di Bologna per oltre dieci anni) e la partecipazione di Fabrizio Gifuni, Emanuele Trevi, Aldo Nove e Roberto Benigni (con un monologo inedito scritto in omaggio all'amico di sempre).

Lun 30, h. 20.30 – Intervengono, oltre ai curatori Franco Prono e Gabriele Rigola, Lucilla Albano, Giulia Carluccio e Stefano Della Casa