I film del maestro dell’horror DARIO ARGENTO

Dal  5 al 24 aprile 2022 - Cinema Massimo

In occasione della mostra Dario Argento – The Exhibit, curata da Marcello Garofalo e Domenico De Gaetano in programma alla Mole Antonelliana dal 6 aprile 2022 al 16 gennaio 2023, al Cinema Massimo dal 5 al 24 aprile la prima parte della retrospettiva dedicata al maestro dell’horror.

 

Si parte il 5 aprile alle ore 21.00 con una serata speciale con ospite Dario Argento dedicata a Suspiria, che viene presentato nella versione restaurata dal direttore della fotografia del film Luciano Tovoli. Il restauro restituisce la gamma cromatica originaria in un film in cui il colore è fondamentale; il regista infatti girò con una pellicola a bassissima sensibilità per esaltare rosso, verde e oro, rimarcare la profondità di campo e rendere su schermo quello stesso effetto del Technicolor reso celebre nel film Il Mago Di Oz. Il film ha come protagonisti Jessica Harper Udo Kier, Rudolf Schündler, Joan Bennett, Alida Valli, Miguel Bosé, Stefania Casini e Flavio Bucci.

 

La retrospettiva continua con tantissimi titoli: Dracula, Giallo, La terza madre, Il cartaio, Ti piace Hitchcock?, Il fantasma dell'opera, Masters of Horror: Jenifer – Istinto assassino, Masters of Horror: Pelts – Istinto animale, Nonhosonno, La sindrome di Stendhal, Trauma e per finire Due occhi diabolici.

 

 

Programma

 

Suspiria 

(Italia 1977, 98’, DCP, col.)

La ballerina americana Susy Brenner si trasferisce a Friburgo per frequentare una famosa scuola di danza ma, fin dal suo arrivo, si rende conto che la realtà della scuola è molto diversa da quella che si aspettava: eventi macabri e misteriosi accadono senza alcuna spiegazione. Il primo film della trilogia delle Tre Madri, dedicata alla Mater Suspiriorum, lontanamente ispirata al romanzo Suspiria De Profundis (1845) di Thomas de Quincey. Seguiranno Inferno (1980) e La terza madre (2007).

Mar 5, h. 21.00, sala Uno – Ingresso euro 7,50/5,00 - Il film sarà introdotto da Dario Argento

 

Dracula

(Italia/Spagna 2012, 106’, HD, col.)

In una foto esposta a casa di Lucy, il Conte Dracula rivede in Mina la reincarnazione della sua
amata, Dolingen De Gratz, morta più di 400 anni prima. Così riesce a condurre Jonathan Harker e sua moglie nel proprio castello, con la promessa di un lavoro. Ma le reali intenzioni del Conte appaiono subito evidenti: ricongiungersi con il suo eterno amore Dolingen/Mina, eliminando qualsiasi ostacolo glielo impedisca.

Ven 8, h. 16.00/Mer 13, h. 18.15

 

Giallo

(Italia/Usa 2008, 92’, HD, col.)

Due ragazze vengono rapite a distanza di poco tempo l'una dall'altra da un uomo che si fa passare per un tassista. Il caso arriva all'attenzione della polizia proprio durante il sequestro della seconda donna che si trovava a bordo del taxi. A occuparsi della scomparsa è l'ispettore Enzo Avolfi, che crede che l'uomo di cui si parla sia in realtà il killer che sta cercando da tempo, conosciuto da tutti come il Giallo.

Ven 8, h. 18.15/Dom 17, h. 20.30

 

La terza madre

(Italia 2006, 98’, HD, col., sottotitolato per non udenti)

Sarah Mandy, giovane restauratrice italoamericana, si reca a Roma per effettuare delle ricerche. Un giorno, presso un cimitero di Viterbo viene ritrovata un’antica urna, contenente artefatti appartenenti a Mater Lacrimarum, l’unica sopravvissuta delle Tre Madri che si nasconde da secoli a Roma. Il reperto viene trasferito nel Museo di Arte Antica e aperto da Sarah che trova al suo interno una tunica, un pugnale e tre statuine. L’apertura dell’oggetto scatena una serie di eventi terribili, segno che il Male è di nuovo tornato ad operare.

Ven 8, h. 20.30/Mar 19, h. 16.00

 

Il cartaio

(Italia 2003, 106’, HD, col.)

Una turista inglese scompare e un'e-mail firmata "il cartaio" ne rivendica il rapimento: il misterioso maniaco sfida la polizia a una partita di poker via chat la cui posta in palio è la vita della ragazza. La polizia si rifiuta di giocare e vede la ragazza morire in diretta webcam. Ha inizio una serie di rapimenti con la stessa modalità, su cui indagano l'ispettrice Mori e l'agente Brennan dell'ambasciata inglese.

Sab 9, h. 15.30/Lun 18, h. 20.30

 

Ti piace Hitchcock?

(Italia/Spagna 2005, 95’, video, col.)

Giulio studia cinema e ha una viscerale passione per il voyeurismo. In una videoteca ascolta la conversazione tra Sasha (che abita di fronte a casa sua) e Federica, due amiche che hanno noleggiato L'altro uomo - Delitto per delitto di Hitchcock. Giulio inizia a spiare Sasha e scopre che la madre è stata assassinata da un killer misterioso. Giulio inizia così a elaborare una teoria, secondo cui è stata Federica a commettere il delitto, per far ottenere a Sasha una ricca eredità.

Sab 9, h. 17.30/Mer 20, h. 16.00

 

Il fantasma dell'opera

(Italia 1998, 100’, 35mm, col.)

Parigi, 1877. Alcuni operai del teatro dell'opera vengono divorati da una forza misteriosa. L'omicida esce allo scoperto mentre Christine sta provando una scena sul palcoscenico. Invaghitosi della donna, la travolge e la conduce nel mondo tenebroso dei sotterranei, continuando ad uccidere. Il Fantasma, dopo una serie di omicidi, viene ucciso dai gendarmi del teatro, mentre Christine disperata viene portata via dal suo pretendente Raoul.

Sab 9, h. 19.15/Ven 22, h. 16.00

 

Masters of Horror: Jenifer – Istinto assassino

(Usa 2005, 58’, HD, col., v.o. sott. it.)

Una ragazza dal viso deforme ma dal fisico bellissimo viene soccorsa da un poliziotto; questi la sottrae dalla casa di cura e sviluppa verso di lei una morbosa attrazione sessuale, ma presto la ragazza rivelerà il suo istinto omicida e l'agente, che perde famiglia e lavoro, farà di tutto per coprirne le malefatte in cambio di favori sessuali.

Dom 10, h. 16.00/Mer 20, h. 18.15 - Prima della proiezione del 10 presentazione del libro Dario Argento. Due o tre cose che sappiamo di lui (Electa) a cura di Steve Della Casa. Sarà presente il curatore. Modera Edoardo Peretti

 

Masters of Horror: Pelts – Istinto animale

(Usa/Canada 2006, 58’, col., v.o. sott. it.)

Jake Feldman è un pellicciaio privo di scrupoli, Jameson un cacciatore di frodo che una notte, insieme al figlio, si inoltra nel territorio proibito di proprietà di Madre Mayter, una vecchia che vive tra le rovine di un'antica città. Il frutto delle trappole messe in opera dall'uomo è copioso: numerose pellicce di procione dall'altissimo valore. Feldman si precipita sul posto e trova Jameson ucciso a colpi di mazza da baseball dal figlio. Quest'ultimo ha poi riattivato una trappola e ci ha infilato il volto facendola scattare. È solo l'inizio dell'orrore.

Dom 10, h. 17.00/Mer 20, h. 19.15

 

Nonhosonno

(Italia 2001, 117’, HD, col.)

Tutto ha inizio quando Giacomo Gallo diventa involontariamente testimone dell’uccisione della madre. A indagare sulla morte della donna è Ulisse Moretti, che arriva a incastrare il presunto colpevole, Vincenzo de Fabritiis, che viene trovato morto apparentemente suicida. Il caso viene archiviato ma, quasi vent’anni dopo, l’omicidio sospetto di due prostitute fa pensare al ritorno del Nano Assassino, o di qualcuno che voglia emularlo.

Dom 10, h. 18.45/Ven 22, h. 18.15

 

La sindrome di Stendhal

(Italia 1996, 117’, HD, col.)

La poliziotta Anna segue le tracce di un serial killer. Le trova agli Uffizi dove, di fronte a certe opere d'arte, perde i sensi. Sarà l'assassino a trovare Anna: la tiene prigioniera in una grotta e la tortura. La ragazza si libera e lo uccide, ma le morti violente continuano. Anna, completamente posseduta dalla personalità del killer, è diventata a sua volta assassina.

Mar 12, h. 16.00/Sab 23, h. 18.15

 

Trauma

(Italia 1993, 109’, HD, col., sottotitolato per non udenti)

Aura, giovane anoressica di origine rumena, fugge dalla clinica in cui è ricoverata. Incontra per caso il giornalista David che le salva la vita, ma non riesce a evitare che la ragazza venga riportata a casa dalla madre medium, che sta per tenere una seduta spiritica. Dopo una rivelazione in stato di trance, però, viene assassinata col marito. Sarà David ancora una volta ad aiutarla a uscire dall'incubo e a offrirle il suo amore.

Mar 12, h. 18.15/Sab 23, h. 20.30

 

Dario Argento/George A. Romero

Due occhi diabolici

(Italia/Usa 1990, 117’, HD, col.)

Film in due episodi, diretti rispettivamente da George A. Romero e da Dario Argento, in omaggio allo scrittore Edgar Allan Poe. In Fatti nella vita del signor Valdemar di Romero, una moglie avida uccide il marito, dopo averlo ipnotizzato. La sua anima tornerà per vendicarsi. Ne Il gatto nero di Dario Argento, uno squallido fotografo di cronaca nera uccide per sadismo il gatto nero della sua fidanzata, facendo ricadere su di sé una terribile vendetta.

Mer 13, h. 16.00/Dom 24, h. 20.30