LUCE NOVA. Dante al cinema

Dall'8 ottobre al 17 dicembre 2021

Il Museo Nazionale del Cinema propone, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, dall’8 al 19 ottobre presso il Cinema Massimo: “Luce Nova. Dante al cinema”. La rassegna, a cura di Sergio Toffetti e Silvio Alovisio nasce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Accademia delle Scienze, con il patrocinio del Comitato per le celebrazioni dantesche del Ministero della cultura e sarà presentata proprio l’8 ottobre alle ore 16.30 presso l’Accademia delle Scienze di Torino. L’iniziativa che prevede proiezioni e incontri presso l’Accademia proseguirà anche nel mese di novembre e si concluderà il 17 dicembre 2021.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e con il patrocinio di RAI Teche – Bibliomediateca “Villani”. Si ringraziano inoltre per il cortese supporto Zeudi Araya (Cristaldi Film), Lorena e Stefano Libassi (Compass Film), Claudia Di Giovanni (Filmoteca Vaticana), Dennis Doros (Milestone, Londra), Sergio Bruno, Luigi Luppi, Marco Meconi, Enrico Di Addario (Cineteca Nazionale).

Ad ottobre in programma al Cinema Massimo 14 proiezioni. Previsto inoltre anche l’accompagnamento musicale dal vivo a cura di Diego Borotti e Fabio Giachino per le due proiezioni dell’8 ottobre de La Divina Commedia. L’Inferno di Francesco Bertolini/Adolfo Padovan/Giuseppe de Liguoro e Il Paradiso di Giovanni Pettine. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Per consultare il programma completo dell'iniziativa clicca qui

Per il programma delle proiezioni di ottobre al Cinema Massimo clicca qui