Il Museo Nazionale del Cinema al Festival "Il Cinema ritrovato" di Bologna

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa alla XXXV edizione de “Il Cinema ritrovato” di Bologna presentando il nuovo Laboratorio di restauro digitale e il restauro de I raggi “Z” (Eleuterio Rodolfi [?], S. A. Ambrosio, 1917).

Il film I raggi “Z” verrà proiettato grazie all'utilizzo di un proiettore con lanterna a carbone presso la Piazzetta Pier Paolo Pasolini  il 21 luglio (replica giovedì 22 luglio, ore 12, Introducono Jeanne Pommeau e Mariann Lewinsky).

Il restauro
Il restauro analogico de I Raggi “Z” è stato curato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dal Národní filmový archiv (NFA) di Praga.
Il restauro è stato realizzato, con processo interamente fotochimico, a partire da un positivo nitrato imbibito con sottotitoli in tedesco conservato presso l’archivio di Praga.
Presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna, dalla copia nitrato sono stati stampati un controtipo negativo e due copie positive in bianco e nero su supporto di sicurezza. Le copie positive 35mm sono state successivamente sottoposte, sotto la supervisione del Národní Filmový Archiv, a delicate imbibizioni basandosi sui colori originali, con un metodo che non richiede di tagliare e giuntare la pellicola.
L’intervento è stato effettuato nel 2021 presso i laboratori L'Immagine Ritrovata di Bologna e il Colorspace di Lysá nad Labem (Repubblica Ceca).
  Bruniquel, re dei salumai di Parigi, si reca al ballo in maschera del gran veglione al Teatro dell’Opera con degli amici mentre sua moglie è in viaggio. Avendo alzato un po’ il gomito Bruniquel prende a corteggiare Gigetta. L’indomani egli crede di aver commesso l’irreparabile: il suo dubbio diventa un incubo, quando Gigetta si fa assumere come commessa della salumeria. Lieto fine (andato perduto): Gigetta sposerà un dipendente della salumeria e l’incubo svanisce.

----

Il 26 luglio alle 11.15, presso l'Auditorium DAMSLAB Domenico De Gaetano Direttore del Museo Nazionale del Cinema, accompagnato da Gabriele Perrone, responsabile del laboratorio, presenta il nuovo Laboratorio di Restauro Digitale portato a termine nei mesi passati  presso la Cineteca del Museo.
Il progetto del laboratorio è stato realizzato in collaborazione con Davide Pozzi de L’Immagine ritrovata.
La nuova struttura permette al Museo di gestire internamente la propria collezione di film, restaurando digitalmente i più diversi formati muti e sonori conservati nel proprio archivio.
Il festival bolognese sarà l’occasione per presentare la nuova struttura e condividere con i colleghi della FIAF questa esperienza.

immagine12.png

Tutte le info e il programma dettegliato del Festival su https://festival.ilcinemaritrovato.it/