Questa estate le collezioni della Cineteca del Museo viaggiano in Italia e all’estero con un ricco programma di appuntamenti:

2 luglio - DFF - Deutsches Filminstitut & Filmmuseum e.V.

Nell'ambito del Verso Sud Festival of Italian Film – Retrospettiva omaggio a Lina Wertmuller proiezione della copia conservata dalla cineteca MNC de Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico (Lina Wertmüller, 1986). Per info clicca qui.

10 e 11 luglio - Watershed (Bristol)

Nell'ambito del Cinema Rediscovered Film Festival 2021  proiezione delle copie conservate e restaurate dalla cineteca del Museo di Cabiria (Giovanni Pastrone, Itala Film, 1914) e Maciste alpino (Luigi Maggi, Romano Luigi Borgnetto, Itala Film, 1916).

17 luglio - Carmagnola Cinema Elios

Proiezione comiche sonorizzate dal vivo, provenienti  dalla Cineteca del Museo del Cinema. In programma: Buonasera fiori, Polidor e i gatti, Robinet chaffeur miope, Madamigella Robinet, La paura degli aeromobili nemici, Come fu che l’ingordigia rovinò il natale a Robinet, Buonasera signorina Bonelli. L'ingresso è gratuito, cinema all’aperto “Stelle sotto le stelle”. Per info clicca qui.

17-18 luglio - Brescia

Al Cinema Nuovo Eden, proiezione della copia conservata dalla cineteca MNC di MACISTE (Vincent C. Dénizot, Romano Luigi Borgnetto, Itala Film, 1915)

28 luglio – Firenze

Al Cinema Castello proiezione della copia conservata dalla Cineteca MNC de Maciste all’inferno
(Guido Brignone, Fert-Pittaluga, 1926).

5 agosto - Narni

Narni, le vie del cinema – Rassegna del film restaurato (3/7 agosto 2021). Manifestazione nata nel 1995 con lo scopo di contribuire alla conservazione, al restauro e alla diffusione delle opere d’arte del XX secolo, quali sono i film.  Il Comune di Narni si è fatto interprete di questa necessità, proponendo ogni anno la proiezione di sei film restaurati, sotto la direzione artistica del critico cinematografico Alberto Crespi. Proiezione a ingresso libero della copia conservata dalla Cineteca MNC de A ciascuno il suo (Elio Petri, Cemo Film, Italia, 1967).

14 agosto - Karlsrhue

Nell'ambito di “Toujours Kultur”, programma estivo di cinema muto organizzato da Stummfilmfestival – proiezione con musicisti “Trio informer” della copia conservata dalla Cineteca MNC de Maciste (Vincent C.Dénizot, Romano Luigi Borgnetto, Itala Film, 1915)