Il Museo Nazionale del Cinema partner di LA REALTÀ CHE “NON” ESISTE il nuovo contest firmato One More Pictures e Rai Cinema per il miglior script per lo sviluppo di un progetto transmediale e multipiattaforma

Al via la terza edizione del contest La Realtà che “non” Esiste che One More Pictures Rai Cinema presenteranno con un evento online giovedì 1° aprile alle ore 11.00 in diretta sulla pagina Facebook di Rai Cinema e sulla homepage della piattaforma partecipativa Posso.it.

 

La Realtà che “non” Esiste è il contest  che unisce il racconto di una tematica sociale alle nuove forme di storytelling trasformando una storia forte in un progetto transmediale capace di promuovere la realtà virtuale ed i nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Un modo per offrire un’opportunità ad un giovane filmaker di vedere sviluppata la sua sceneggiatura in un articolato progetto produttivo che comprenderà un cortometraggio lineare, un cortometraggio in virtual reality ed altri formati che verranno svelati il 1° aprile.

 

One More Pictures con Rai Cinema, insieme agli autori, espanderanno l’universo narrativo del progetto vincitore al fine di svilupparlo in vari formati. Un vero laboratorio di innovazione completamente a supporto del progetto selezionato che prenderà vita attraverso canali differenti, ognuno con la sua valenza narrativa, convogliando il pubblico in un unico grande racconto multipiattaforma. Sponsor del contest è Campari, che darà un premio speciale al vincitore.

 

Dopo i successi di “Happy Birthday” e “Revenge Room” – i vincitori delle prime due edizioni che trattavano rispettivamente i temi degli Hikikomori e del Revenge Porn - la sfida lanciata agli sceneggiatori del futuro, tema dell’edizione 2021 è di raccontare il controverso mondo del digitale, dai suoi rischi e minacce fino alle sue risorse e opportunità.

 

Nell’ambito del contest e del progetto produttivo e di successivo lancio sono state coinvolte istituzioni ed aziende prestigiose che, in diverso modo, daranno il proprio supporto e contributo. Ogni realtà è presente con dei propri rappresentanti nella giuria selettiva che dovrà scegliere lo script migliore. La Realtà che “non” Esiste è in collaborazione con MEET Digital Culture Center, Sony Play Station Italia, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Maker Faire Rome -The European Edition, FiloBlu, ScuolaZoo, RUFA - Rome University of Fine Arts, Sony Music Italy, Friends and Partners - Concerti ed eventi, Direct2Brain.

 

Per partecipare al contest sarà necessario consultare il regolamento pubblicato dal 1° aprile 2021 sulle pagine dedicate dei siti di One More Pictures e Rai Cinema e inviare lo script alla mail: contest@onemore.it .

 

Hashtag ufficiale: #LaRealtàCheNonEsiste

Guarda il video di presentazione della Terza edizione del Contest:

https://vimeo.com/530250364/b2a145be66

https://we.tl/t-8QQ3T8HfDQ

 

Per maggiori informazioni leggi il Comunicato Stampa in allegato