Glocal Film Festival presenta la proiezione in ANTEPRIMA ASSOLUTA del film MANUALE DI STORIE DEL CINEMA

Cinema Massimo - 11 marzo 2021 dalle ore 20.30

Nell'ambito del Glocal Film Festival che quest’anno si terrà dall’11 al 15 marzo online su streeen.org segnaliamo la proiezione  in ANTEPRIMA ASSOLUTA del film MANUALE DI STORIE DEL CINEMA diretto da Stefano D’Antuono e Bruno Ugiolo, e prodotto dalla Rossofuoco di Davide Ferrario.

Il film sarà introdotto dal Cinema Massimo di Torino dal direttore del festival Gabriele Diverio insieme ai registi e altri ospiti giovedì 11 marzo alle 20.30 e visibile sulla pagina Facebook @PiemonteMovieGlocalNetwork. A seguire il film sarà disponibile dalle ore 21.00 di giovedì 11 marzo e per le 48 ore successive (3,50 € ticket per la visione online su https://streeen.org/film/manuale-di-storie-dei-cinema/).

Il documentario è un excursus dello storico rapporto tra Torino e le sue sale cinematografiche culminante con la situazione attuale; un film-manifesto che riflette sull’identità e sul valore della sala cinematografica e sui meccanismi della fruizione cinematografica, messi in discussione dal momento che stiamo vivendo.

Per la realizzazione i registi Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli hanno coinvolto i maggiori attori del sistema sistema cinema cittadino e non solo (Steve Della Casa, tra i fondatori del Torino Film Festival; Sergio Toffetti, allora Presidente del Museo Nazionale del Cinema; il critico Paolo Mereghetti; lo storico del cinema David BordwellValerio Carocci, fondatore dell’Associazione Piccolo America; il critico teatrale Sergio Ariotti; i registi Enrico Verra, Gabriele Bocchio e il professor  Giaime Alonge  e molti esercenti che hanno aperto le porte dei loro cinema e ne hanno raccontato la storia con passione.

A questo link  catalogo del festival Catalogo_20°Glocal Film Festival