"Uomini contro" vs "Un anno sull’Altipiano" - Lezione in streaming per le scuole

Martedì 16 marzo 2021, ore 9.30 - Lezione in streaming per le Scuole Secondarie di II grado - Percorsi rivolti a tutte le scuole in Italia

Grandi autori, opere classiche e contemporanee, vicende storiche: il Cinema rappresenta una chiave di lettura fondamentale per conoscere il mondo della letteratura e della storia, alleato prezioso per una didattica efficace.

Uomini contro (1970, F. Rosi) vs Un anno sull’Altipiano (E. LUSSU)
Un excursus tra le sequenze più emblematiche del cinema bellico. Il racconto della Grande Guerra così come il cinema l'ha rappresentata durante e dopo il conflitto. Dal cinema di propaganda ai film "pacifisti". Ci soffermeremo sulla Grande Guerra vista attraverso le pagine del libro di Emilio Lussu "Un anno sull'altipiano" e le sequenze ed immagini dell'adattamento cinematografico di Francesco Rosi "Uomini contro".  Grazie all'analisi dei documenti del Fondo Rosi, conservato presso l'Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema, si ripercorreranno le varie fasi di lavorazione del film.
Per maggiori informazioni clicca qui
Durata 2h circa - Costo: € 60.00 + iva a classe
Prenotazioni: didattica@museocinema.it - 011 8138516