In occasione di CreativAfrica 2018, nell’ambito della mostra SoundFrames, evento speciale Project-TO vs "Voyage au Congo" ad opera di Riccardo Mazza.

Mole Antonelliana – 23 giugno 2018, ore 21.00 – Aula del Tempio

Proseguono nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, gli eventi del palinsesto realizzato in occasione della mostra SoundFrames, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019.

Sabato 23 giugno 2018, alle ore 21.00, in occasione di CreativAfrica 2018, che sposta a giugno le sue date, proponiamo una sonorizzazione sperimentale: si tratta del film Voyage au Congo di Marc Allegret e André Gide, recentemente restaurato dalla Cinémathèque Royale de Belgique, a metà tra film di viaggio e documentario etno-antropologico. Dal 1926 al 1927, infatti, Marc Allégret accompagnò André Gide attraverso l'Africa equatoriale francese e, mentre Gide scriveva il suo diario, che sarebbe diventato un celeberrimo libro dal titolo, appunto, Voyage au Congo, Allégret usò le immagini per raccontare una personale visione dello stesso viaggio, realizzando il suo primo film muto.

A rendere unica la visione di un film tanto prezioso sarà la colonna sonora originale appositamente composta da Riccardo Mazza (Project-TO), che verrà eseguita in Live Set dall’autore per l'occasione.

Ingresso con biglietto del Museo Nazionale del Cinema.

Project-TO nasce nel 2015 da un’idea di Riccardo Mazza (compositore, docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, artista multimediale specializzato nella ricerca sonora sperimentale) e la fotografa e videomaker Laura Pol autrice di numerosi lavori in ambito artistico, culturale e museale. E’ un progetto in collettivo di musica elettronica e visual che, si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo reale durante il live set. Un progetto in continua evoluzione che trasforma lo spazio in cui vive, generando performance live differenti ad ogni esibizione.