" Diamantino" vince il Grand Prix Nespresso della Semaine de la Critique di Cannes

Proprio in occasione del decimo anniversario del TorinoFilmLab, la Giuria della Settimana della Critica di Cannes, presieduta dal regista norvegese Joachim Trier,  ha conferito a DIAMANTINO di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt il premio principale, il Grand Prix Nespresso

Il lungometraggio d’esordio della coppia di filmmaker  ha ottenuto un ottimo riscontro durante la premiere di venerdì 11. Il duo ha spiegato: “Volevamo fare una commedia romantica demenziale che giocasse con i conflitti della contemporaneità come il culto delle celebrità, l’ascesa dell’estrema destra e la crisi dei rifugiati”. Il film è stato sviluppato all’interno di FeatureLab 2013, il programma TFL per primi e secondi progetti di lungometraggi a un avanzato stadio di sviluppo. È il risultato di una coproduzione tra Les Films du Bélier (Francia), Maria & Mayer (Portogallo) e Syndrome Films (Brasile). Sviluppato all’interno del programma FeatureLab 2013, è stato uno dei nove film presentati durante la rassegna work-in-progress TFL Coming Soon 2017.

Dopo Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza nel 2013 e Mimosas di  Olivier Laxe nel 2016, per la terza volta in cinque anni un film supportato dal TorinoFilmLab ottiene un tale traguardo alla  Settimana della Critica di Cannes.

Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino e il programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.