Bando FUORIFUOCO: i vincitori

I  giovani fotografi vincitori  avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto nel nuovo spazio espositivo della Bibliomediateca Mario Gromo.

Nell’ambito del programma di attività rivolto ai giovani, il Museo Nazionale del Cinema ha concluso la selezione dei vincitori del Bando FUORIFUOCO, grazie al quale viene offerta a giovani fotografi l’opportunità di esporre il proprio progetto presso il nuovo spazio espositivo della Bibliomediateca Mario Gromo
Tra i 65 progetti ricevuti da tutta Italia, la commissione - presieduta da Uliano Lucas e composta da Marco Antonetto e Roberta Basano - ha individuato come vincitori Vittoria Ghiotto, Andrea Meloni e Ada Visser.
Gli autori premiati si sono distinti per una buona padronanza del mezzo fotografico - sia sul piano tecnico che creativo -  con tre progetti compiuti, dal messaggio efficace e coinvolgente.
Vittoria Ghiotto gioca con il tema dell’icona pop, dell’immagine e della rappresentazione, centrale nell’arte contemporanea, ponendo con ironia e abilità la questione dello scollamento tra volto e identità nelle immagini veicolate dai media del XX secolo. L’elaborazione digitale dei volti di alcune grandi dive del Novecento le trasforma in "cyberface" che estremizzano il carattere artificiale delle immagini dello Star System.
Andrea Meloni si inserisce in una consolidata tradizione di fotografia dei luoghi, leggendo gli spazi di vecchi palazzi in decadenza come proiezione del proprio stato d’animo, in fotografie capaci di comunicare una solitudine e un abbandono che non sono solo fisici ma anche emotivi.
Ada Visser costruisce infine un racconto fortemente legato alle estetiche della cinematografia contemporanea di genere noir, proponendo uno storyboard in cui le immagini comunicano con efficacia il carattere cruento e allucinato della storia narrata.
Vista l’alta qualità dei progetti presentati, la commissione ha deciso di realizzare una mostra collettiva che presenterà una selezione delle fotografie realizzate dai fotografi Francesca Condo, Helena Falabino, Maria Elisa Ferraris, Elena Ferreri, Mattia Gaido, Chiara Liverani.


Le esposizioni saranno programmate secondo il seguente calendario:
Andrea Meloni: ottobre > dicembre 2017
Vittoria Ghiotto: gennaio >  marzo 2018
Ada Visser: aprile > maggio 2018
Mostra collettiva: ottobre  > dicembre 2018