Disponibile il dvd e il libro "Maciste. L'uomo forte"

Da ottobre 2009

Dvd e libro a cura di S. Dagna e C. Gianetto, Edizioni Cineteca di Bologna in collaborazione con Museo del Cinema di Torino, Bologna 2009 -  prezzo: 14.90 euro.

Da ottobre 2009 disponibile nel Bookshop della Mole Antonelliana e nelle maggiori librerie italiane acquistabile online sul sito www.cinetecadibologna.it.

La sintonia che il personaggio di Maciste, nato nel kolossal Cabiria (1914), trovò con gli spettatori fu enorme e l'Itala Film subito lanciò una serie consacrata alle sue avventure. Nell'edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dal Museo di Torino, Maciste (V. Dénizot e R. L. Borgnetto 1915) è il primo dei lungometraggi che hanno per protagonista il gigante buono interpretato da Bartolomeo Pagano. I suoi film ci parlano della società dell'epoca, della politica di regime, dei rapporti tra i sessi e di come il cinema italiano abbia saputo creare generi amati dalle platee di tutto il mondo. Tra i contenuti del libro i segreti del restauro, recensioni e documenti d'epoca. Una galleria fotografica e un'antologia della serie completano il film. Musiche del Maestro S. Maccagno.