CINEMA E AUTISMO: cinemAutismo incontra le scuole

Mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 16.30 e Martedì 26 marzo 2013 alle ore 9.00

Quest'anno cinemAutismo, grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema, propone una matinée per le scuole secondarie di II grado (14-18 anni) offrendo la visione del film Ben X presso il cinema Massimo di Torino.

Il progetto "Cinema e Autismo" si compone di due incontri: il primo, per insegnanti, è dedicato alla presentazione del progetto (con visione film), mentre il secondo è dedicato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Il primo incontro si terrà alla Bibliomediateca Mario Gromo in via Matilde Serao 8/A, Torino

Mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 16.30

Sono invitati insegnanti ed educatori interessati a partecipare con le loro classi alle proiezioni "Cinema e Autismo".

Durante l'incontro verrà presentata la rassegna cinematografica cinemAutismo e verrà fatta una breve introduzione all'autismo analoga a quella che verrà proposta ai ragazzi (a cura dell'insegnante Cinzia Cavaglià).

A seguire sarà proiettato il film Ben X, in programma per i ragazzi a fine marzo. Dopo il film è previsto un dibattito con gli insegnanti al fine di rispondere a eventuali domande e di cogliere suggerimenti da parte degli insegnanti stessi.

È consigliabile prenotare mandando una mail a Maria Riccobene riccobene@museocinema.it, scrivendo nell'oggetto "Prenotazione Cinema e Autismo - insegnanti" e indicando nel testo nome e cognome, scuola di appartenenza (specificando ordine e grado) e ruolo.

Il numero di posti è limitato, la priorità sarà stabilità in base all'ordine di arrivo delle prenotazioni, dando la precedenza a insegnanti ed educatori delle scuole secondarie di secondo grado.

Il secondo incontro si terrà al cinema Massimo in via Verdi 18, Torino

Martedì 26 marzo 2013 alle ore 9.00

Sono invitati a partecipare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (14-18 anni).

Dopo una breve introduzione sull'autismo, proiezione di Ben X, film che affronta non solo il tema dell'autismo, ma anche del bullismo scolastico. A seguire è previsto un dibattito con i ragazzi.

Per partecipare alla proiezione è necessario compilare la scheda in allegato e inviarla via fax al numero 011.8138.530 o via mail all'indirizzo didattica@museocinema.it entro il 19 marzo.

In allegato troverete una scheda sul film, un breve introduzione all'autismo (a cura di Cinzia Cavaglià) e una presentazione di cinemAutismo.

Per maggiori informazioni: www.cinemautismo.it