Riprende PIANETA AFRICA con la proiezione di Zanj Revolution, ultimo lavoro di Tariq Teguia che al termine del film incontrerà il pubblico in sala.
Cinema Massimo – 19 settembre 2014, ore 20.30 – Sala Tre

Il progetto Pianeta Africa, già organizzato con successo, riprende dopo la pausa estiva con la proiezione al pubblico dell’ultimo film del talentuoso regista maghrebino Tariq Teguia, Zanj Revolution (Algeria 2013), venerdì 19 settembre alle ore 20.30. Già premiato in diversi festival internazionali, l’autore mette in scena, in questo film, la storia di un giornalista algerino che segue i conflitti interni nel paese per finire poi, durante le sue ricerche, a Beirut. Prima della proiezione Caterina Roggero studiosa della cultura del Maghreb farà una breve introduzione alla serata, al termine della proiezione incontro con il regista. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Zanj Revolution

(Algeria 2013, 134’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Un giornalista algerino, mentre segue i conflitti interni nel sud dell’Algeria, ritrova casualmente le tracce delle rivolte con il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l’VIII e il IX secolo. L’utopia della rivoluzione pan-araba lo conduce a Beirut, città simbolo delle speranze e delle lotte del mondo arabo.