Per CORTI D’AUTORE serata dedicata a Rino Stefano Tagliafierro con omaggio a Norman McLaren e Claudio Sinatti. L’autore dialogherà con il pubblico in sala.

Cinema Massimo – 23 aprile 2014, ore 20.45– Sala Tre

CORTI D’AUTORE di aprile dedica una serata a Rino Stefano Tagliafierro, giovane e promettente creativo piacentino che, in questi ultimi mesi, ha richiamato le attenzioni del mondo dell’arte animata.

Per l’occasione, mercoledì 23 aprile 2014, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo – dopo due iniziali omaggi, in occasione dei 100 anni dalla nascita, al pioniere delle infinite possibilità tecniche e linguistiche della scrittura del movimento Norman McLaren e a Claudio Sinatti, scomparso di recente a soli 42 anni, artista visuale tra i più quotati a livello internazionale – Rino Stefano Tagliafierro proporrà un’ampia selezione di suoi video tra i quali il famoso Beauty. Ingresso 3.00 euro.

 

Alla serata  interverranno anche Alfio Bastiancich, Emiliano Fasano e Andrea Pagliardi di Asifa Italia.

 

La serata è curata da ASIFA Italia – Associazione Italiana Film d’animazione per il CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio. Tra i video proposti durante la serata particolare attenzione sarà dedicata al caso di Beauty, video virale che sta conquistando i social network, raggiungendo un numero incredibile di visualizzazioni, e le home page dei più noti magazine del pianeta– da Wired a Le Monde, da Artribune a The Telegraph. Eppure Rino Stefano Tagliafierro nonostante la giovane età (è nato nel 1980) ha già all’attivo una lunga serie di partecipazioni a festival internazionali con videoclip, commercial e animazioni sperimentali.