Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Delitto in pieno sole di René Clément.

Cinema Massimo – 22 aprile 2014, ore 20.45– Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 22 aprile 2014, alle ore 20.45 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film Delitto in pieno sole di René Clément. Il film sarà proiettato anche mercoledì 23 alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Dal romanzo The Talented Mr. Ripley (1955) di Patricia Highsmith, insigne giallista, adattato da Paul Gégauff, Clement ha tratto un film teso come una gomena con un giovane Delon fulgido di bellezza e bravura. Splendido Eastmancolor di Henri Decaë, musiche di Nino Rota, esordio di M. Laforêt. (da Il Morandini. Dizionario dei film).

 

Il film fa parte di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

René Clément

Delitto in pieno sole (Plein soleil)

(F 1960, 120’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Tom Ripley viene inviato in Europa dal signor Greenleaf alla ricerca del figlio Philippe, per riportarlo a casa: come compenso Tom riceverà cinquemila dollari. Ma Philippe non ha nessuna intenzione di cambiare vita e Tom, per disperazione di aver fallito nel suo compito, lo uccide,  assume la sua identità e finisce in un vicolo cieco. Con Alain Delon.