Per MAGNIFICHE VISIONI Charulata di Satyajit Ray.

Cinema Massimo – 15 ottobre 2013, ore 20.20/22.30

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 15 ottobre 2013, alle ore 20.20 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film Charulata di Satyajit Ray. In replica mercoledì 16 alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Ispirata ad una novella del grande poeta Rabindranath Tagore, Charulata è un opera dalle trame sottili, un delicato racconto che narra di un matrimonio in pericolo e di una donna che muove i primi passi per far sentire la propria voce.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Satyajit Ray

Charulata

(India 1964, 117’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Calcutta 1880. Charu è una donna appassionata di letteratura e di musica ma è infelice perché si sente sola, come lo è anche il marito, nonostante i due vivano uno accanto all'altro. Un giorno le fanno visita i cognati e il giovane cugino Amal, e quest'incontro porterà in lei qualcosa di nuovo. Sullo sfondo l'India, colta nel suo continuo cambiamento. Restauro realizzato da Artificial Eye.