Primo appuntamento della rassegna ...DA OSCAR! Quattro film per quattro divi, con la proiezione di Capitani coraggiosi di Victor Fleming.

Bibliomediateca – 2 settembre 2013, ore 15.30

Primo appuntamento della rassegna …DA OSCAR! - Quattro film per quattro divi con la proiezione, lunedì 2 settembre 2013, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Capitani coraggiosi di Victor Fleming. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.

 

Tratto dal romanzo omonimo di Rudyard Kipling, un classico della letteratura per ragazzi, Capitani coraggiosi regala azione e un cast di stelle di prima grandezza. Tracy vinse il suo primo Oscar come miglior attore grazie al suo suggestivo ritratto del padre che tutti vorremmo avere: virile, paziente, saggio e protettivo.

 

La rassegna ...DA OSCAR! Quattro film per quattro divi è dedicata all’attorialità e al divismo maschile nella Hollywood del periodo classico: film e volti che hanno segnato e creato un immaginario mitico. Tra volti noti e scolpiti nella memoria ed altri forse oggi meno ricordati, quattro ritratti di attori (Spencer Tracy, Gary Cooper, James Cagney, Ernest Borgnine ) che hanno ottenuto il premio Oscar per la migliore interpretazione maschile. La rassegna è realizzata in collaborazione con DAMS - Università di Torino e Gruppo cinematografico universitario Ultracorpi sperduti nel buio.

 

Victor Fleming

Capitani coraggiosi (Captains corageous)

( USA; 1937; 115’, b/n)

Bambino ricco, viziato e capriccioso,  Harvey Cheyne finisce fuoribordo dalla nave da crociera del padre. Recuperato dalle acque dell’oceano da una goletta di pescatori, Harvey dovrà attendere molti mesi prima che la nave torni in porto e gli permetta di ricongiungersi con la famiglia. Nel frattempo, grazie alla protezione e agli insegnamenti di Manuel Fidello, un umile pescatore del quale diviene amico, apprenderà alcune lezioni fondamentali della vita e comprenderà il senso del coraggio, dell’onore e del rispetto.

Soggetto: dal romanzo di Rudyard Kipling; Sceneggiatura: John Lee Mahin, Marc Connelly, Dale Van Every; Fotografia: Harold Rosson; Montaggio: Elmo Veron; Scenografie: Cedric  Gibbons; Musica: Franz Waxman; Interpreti: Spencer Tracy, Lionel Barrymore, Melvyn Douglas, Mickey Rooney; Produzione: Metro-Goldwyn- Mayer;

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.