MAGNIFICHE VISIONI presenta La sera della prima di John Cassavetes.

Cinema Massimo – 3 settembre 2013, ore 20.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 3 settembre 2013, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film La sera della prima di John Cassavetes. In replica mercoledì 4 settembre ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Al suo nono film Cassavetes elabora il suo paradosso sull'attore, mettendo in scena il Teatro come istituzione ufficiale al pari della Famiglia, centro dei suoi interessi di autore. La tesi, fin troppo esplicita, è che si recita nella vita quotidiana, mentre il teatro diventa il momento liberatorio della verità cui si arriva se si ha una conoscenza diretta della realtà e la si accetta in modo attivo. In questo film d'attori recitano tutti bene con l'eccezione di G. Rowlands che recita benissimo. (da Il Morandini. Dizionario dei film).

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

John Cassavetes

La sera della prima (Opening Night)

(Usa 1977, 144’, Hd, col., v.o. sott. it.)

Sconvolta dalla morte accidentale di una giovane ammiratrice, l'attrice Myrtle Gordon (Gena Rowlands) continua a vederla in allucinazioni angoscianti. Sta lavorando ad una nuova commedia The Second Woman di cui non è soddisfatta perché troppo seria. Con l'aiuto del primo attore (Cassavetes), risolverà la situazione con ironia. Nono film di Cassavetes che ribalta realtà e finzione, vita reale e verità teatrale.

Restauro digitale realizzato da BFI.