La scoperta di Sixto Rodriguez. Proiezione speciale del documentario di Malik Bendjelloul vincitore del Premio Oscar come miglior documentario.

Cinema Massimo – 10 luglio 2013, ore 21.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 10 luglio, alle ore 21.30, presso la Sala Uno del Cinema Massimo, la proiezione speciale del film Searching for Sugar Man (Regno Unito/svezia 2012, 86′, col.) il documentario di Malik Bendjelloul vincitore del Premio Oscar come miglior documentario.

L’evento è realizzato in collaborazione con Biografilm Festival e il Gruppo Unipol. Ingresso 4.00 euro.

Sixto Rodriguez è un cantautore folk cresciuto nella Detroit degli anni ’60. Nel 1969 viene scoperto in un club della città da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis e di li a poco di un giovanissimo Micheal Jackson. Nel ’70 e nel ’71 escono i primi due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso dall’insuccesso, lascia la chitarra e inizia a lavorare come operaio edile. Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita. Sixto scopre che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica in quel lontano paese. Searching for Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica.