MAGNIFICHE VISIONI presenta Il silenzio del mare di Jean-Pierre Melville.

Cinema Massimo – 8 luglio 2013, ore 21.00

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, lunedì 8 luglio 2013, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Il silenzio del mare di Jean-Pierre Melville. In replica martedì 10 luglio ore 20.30 e giovedì 11 luglio ore 22.30. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Tratto da una delle opere maggiori della letteratura sulla Resistenza, è uno dei film che nel dopoguerra hanno espresso meglio lo spirito della resistenza, quello dei francesi anonimi che si sono opposti col silenzio. Howard Vernon, che ha costruito la sua carriera sull'interpretazione di ufficiali tedeschi, ha interpretato in questo film il suo più grande ruolo.(Jean Tulard, Robert Laffont Editions, Parigi, 1990)

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Jean-Pierre Melville

Il silenzio del mare

(Francia 1947, 86’, Digibeta, b/n, v.o. sott. it.)

Nel 1941 un ufficiale tedesco si stabilisce nella casa di campagna di un uomo e di sua nipote. L'ufficiale è innamorato della cultura francese ma non riesce a comunicare con i suoi ospiti che gli oppongono un mutismo feroce. Esordio del giovane Melville cui saranno debitori i registi della Nouvelle Vague. Restauro digitale realizzato da Gaumont e distribuito in Italia da Movies Inspire.