Al Cinema Massimo il film di MEDICI SENZA FRONTIERE, Access to the Danger Zone di Peter Caesar. Ingresso libero.

Cinema Massimo – 22 maggio 2013, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 22 maggio 2013, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film di MSF (Medici Senza Frontiere), Access to the Danger Zone di Peter Caesar. Ingresso libero.

 

Medici Senza Frontiere (MSF), la più grande organizzazione indipendente di soccorso medico-umanitario, ha prodotto il documentario Access to the Danger Zone per raccontare sfide, dilemmi, successi e sconfitte di quarant’anni di attività. “Abbiamo prodotto questo documentario non per celebrare Medici Senza Frontiere, ma per far conoscere al pubblico quei dilemmi, quei limiti e quelle sfide con cui ci confrontiamo quotidianamente in situazioni terribili. Dopo 40 anni di storia abbiamo voluto aprire le porte sugli aspetti più intimi e sui compromessi più difficili da accettare quando si soccorrono le popolazioni vittime di guerre, catastrofi naturali, epidemie e quando il diritto alla salute è negato a milioni di persone” (Kostas Moschochoritis, Direttore generale di MSF Italia).

 

Peter Caesar

Access to the Danger Zone

(Gran Bretagna 2012, 70’, video, col.)

Il film di Medici Senza frontiere, narrato da Daniel Day-Lewis, si propone di offrire un nuovo punto di vista sulle sfide e i dilemmi dell’azione umanitaria nei contesti di guerra attiva. Lo scopo era di mettere insieme le testimonianze di chi ha vissuto e vive  in prima persona i drammi che flagellano l’umanità in Paesi come Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Aghanistan.