Per LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, proiezione del film Viaggio a Tokio.

Cinema Massimo – 22 maggio 2013, ore 18.00

Nell’ambito della rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film Viaggio a Tokio. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari).

 

La rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro è realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia del Cinema della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Aspetti del cinema dell’Estremo Oriente tenuto dal prof. Dario Tomasi e presenta quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori di Ozu Yasujiro, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.

 

Viaggio a Tokyo (Tokyo Monogatari)

(Giappone 1953, 136’, Hd, b/n,  v.o. sott. it.)

Una coppia di anziani  parte dalla cittadina di Onomichi per  far visita ai due figli, un medico e una parrucchiera, che trattano i genitori come estranei e non hanno tempo di stare con loro. Soltanto la nuora vedova del loro figlio morto in guerra si dimostrerà accogliente. Contrasti generazionali sullo sfondo di una Tokyo in trasformazione.