Per la rassegna AMATI DA… Wes Anderson. Viaggio nel cinema americano.

Cinema Massimo – 17 maggio 2013, ore 20.00/22.15

Prosegue al Cinema Massimo l’appuntamento mensile AMATI DA… che – per il mese di maggio – rende omaggio a Wes Anderson, presentando, venerdì 17 maggio 2013, alle ore 20.00 e alle ore 22.15, due dei film preferiti e che hanno maggiormente influenzato l’opera del regista americano: L’appartamento di Billy Wilder e Oltre il giardino di Hal Ashby. In replica domenica 19 maggio alle ore 15.45 e alle ore 18.10. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro. 

 

Considerato il regista indie statunitense più sorprendente degli ultimi quindici anni, Wes Anderson è diventato immediatamente oggetto di culto grazie al successo dei Tenenbaum. Forte di uno stile molto personale Anderson è anche debitore della lezione dei tanti registi (non solo) americani che lo hanno influenzato.

 

AMATI DA è un ciclo di proiezioni a cura del DAMS di Torino. Le proiezioni verranno introdotte da Giulia Carluccio e Hamilton Santià.

 

Billy Wilder

L’appartamento (The Apartment)

(Usa 1960, 125’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Bud (J. Lemmon), impiegato in una compagnia di assicurazioni, fa carriera prestando il suo appartamento ai suoi superiori che lo usano per avventure extraconiugali. Cinque Oscar (film, regia, sceneggiatura, scenografia e montaggio) per uno dei capolavori assoluti del regista galiziano.

 

Hal Ashby

Oltre il giardino (Being There)

(Usa 1979, 130’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Peter Sellers è un giardiniere di modesta cultura che viene scambiato per un grande filosofo. Equivoco dopo equivoco, diventa una celebrità e finisce per lavorare alla Casa Bianca. Un film memorabile, divertente ma anche molto amaro, sulla società americana nell’epoca della tv.