UN MUSEO PER L’AFRICA presenta il dossier Giovani in Africa. Prospettive antropologiche, a seguire proiezione di Munyurangabo del regista Lee Isaac Chung.

Bibliomediateca – 22 maggio 2013, dalle ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Dipartimento Culture, Politica, Società dell’Università di Torino, presenta in Bibliomediateca, mercoledì 22 maggio 2013, alle ore 20.30, un nuovo appuntamento di UN MUSEO PER L’AFRICA nel quale verrà presentato al pubblico il dossier Giovani in Africa. Prospettive antropologiche (Afriche e Orienti, anno XIV, n.3-4, 2012), recentemente pubblicato.

Ne discuteranno Ilaria Buscaglia, Carlo Cappello, Javier González Díez, Alessandro Gusman e Cristiano Lanzano, autori di alcuni contributi del dossier; il dibattito sarà moderato dalla prof.ssa Cecilia Pennacini dell’Università di Torino.

Con una popolazione per il 70% sotto i 30 anni di età, l’Africa è il continente più giovane del pianeta: tale dato è centrale tanto nelle situazioni di conflitto e di crisi politica ed economica, quanto nelle dinamiche di trasformazione e innovazione che attraversano il continente a nord e a sud del Sahara. Gli autori del dossier tentano un’analisi della condizione giovanile in Africa  attraverso ricerche etnografiche relative a casi di studio in diversi Paesi del continente, dal Gabon al Rwanda, dall’Uganda al Senegal.

Il dibattito sarà seguito dalla proiezione del film Munyurangabo del regista Lee Isaac Chung (USA-Rwanda, 2007, 97’). Considerato il primo film di fiction girato interamente in lingua kinyarwanda, il film narra del viaggio di due amici adolescenti dalla capitale Kigali ai rispettivi villaggi di origine nel Rwanda rurale, dove la memoria delle perdite subite durante il genocidio e le perduranti contrapposizioni etniche metteranno alla prova la loro amicizia.

UN MUSEO PER L’AFRICA è un progetto del Museo Nazionale del Cinema che, per il terzo anno consecutivo, si realizza in collaborazione con diversi enti e associazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale e della mediazione interculturale. Gli appuntamenti della rassegna – incontri con registi, proiezioni e presentazioni di libri – si alterano tra Cinema Massimo e Bibliomediateca “Mario Gromo” a cadenza mensile e proseguiranno sino a maggio 2013 (mese in cui si celebra la giornata internazionale dell’Africa). Questa rete di iniziative vuole stimolare la sensibilità e l’interesse del pubblico sui temi drammaticamente attuali della questione africana. Il programma comprende inoltre workshop per adulti e tre proiezioni al mattino per gli studenti delle scuole superiori torinesi di alcuni dei film in programma.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.