Per la rassegna FANTASMI DI UOMINI DIMENTICATI, proiezione del film Quarantaduesima Strada di Lloyd Bacon. Introduce Mariella Lazzarin.

Bibliomediateca – 13 maggio 2013, ore 15.30

Per la rassegna FANTASMI DI UOMINI DIMENTICATI. La grande depressione nei generi hollywoodiani, proiezione, lunedì 13 maggio 2013 alle ore 15.30 nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Quarantaduesima Strada di Lloyd Bacon. Introduce Mariella Lazzarin.

 

Un archetipo del musical sulla preparazione di uno spettacolo con ingredienti aneddotici che poi sarebbero diventati stereotipi. Tutto concorse alla felice riuscita del film, ispirato a un romanzo di Bradford Ropes: la sceneggiatura di efficace ritmo narrativo e ricca di riferimenti al contesto socio-economico della Depressione; una regia vigorosa e accorta; un'agguerrita compagnia di interpreti; le canzoni di Al Dubin e Harry Warren; la fotografia di Sol Polito e soprattutto i numeri di danza di Busby Berkeley (1895-1976) che per la 1ª volta ebbe modo di mettere a punto i suoi congegni coreografici in piena libertà dinamica, svincolandosi dalle pastoie teatrali del palcoscenico, specialmente nel numero "42nd Street". Per l'energia che irradia, l'armonia delle sue componenti, l'onestà realistica nel descrivere i retroscena è il miglior musical Warner degli anni Trenta. Contribuì a lanciare Dick Powell e Ruby Keeler, moglie di Al Jolson.

 

FANTASMI DI UOMINI DIMENTICATI propone una selezione di film – in programmazione alla Bibliomediateca Mario Gromo nel mese di maggio – che sono stati prodotti a Hollywood durante gli anni della Grande Depressione e che fungono da specchio esemplare per poter leggere, attraverso adeguati strumenti di indagine e di analisi, quegli anni, quel tipo di crisi economica e le angosce, le delusioni e le speranze che ne sono conseguite. In questo senso, il cinema si offre come un prezioso strumento testimoniale, che può essere indagato non solamente dagli storici del cinema ma anche da chi si occupa di discipline economiche e sociali.

 

La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Luigi Einaudi, DAMS - Università di Torino ed è curata dal Gruppo cinematografico universitario Ultracorpi.

 

Lloyd Bacon

Quarantaduesima Strada (42th Street)

(Usa 1933; 89’; b/n)

Tra difficoltà economiche e incidenti vari, un regista (Baxter) di Broadway impiega cinque settimane di prove all'allestimento di Pretty Baby, spettacolo di rivista. Alla vigilia della prima la soubrette (Daniels), ubriaca, si sloga una caviglia. Prende il suo posto una ballerina di prima fila (Keeler). Tutti in ansia.

Soggetto: dal romanzo di Bradford Ropes; Sceneggiatura: james Seymour, Ryan James; Fotografia: Sal Polito; Montaggio: Thomas Pratt, Frank Ware; Musiche: Harry Warren, Al Dublin; Scenografie: Jack Okey; Coreografie: Bubsy Berkerey; Interpreti: Warner Baxter, Bebe Daniels, George Brent, Ruby Keeler, Ginger Rogers, Dick Powell;

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.