Per LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, proiezione del film Buon giorno.

Cinema Massimo – 15 maggio 2013, ore 18.00

Nell’ambito della rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 15 maggio 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film Buon giorno. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari).

 

La rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro è realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia del Cinema della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Aspetti del cinema dell’Estremo Oriente tenuto dal prof. Dario Tomasi e presenta quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori di Ozu Yasujiro, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.

 

Buon giorno (Ohayö)

(Giappone 1959, 94’, Hd, col., v.o. sott. it.)

La tranquillità di un quartiere periferico di Tokyo è turbata dal televisore comprato da una giovane coppia. I ragazzini del vicinato, infatti, non studiano più per vedere gli incontri del torneo di sumo. Anche i fratelli Isamu e Minoru fanno lo sciopero del silenzio perché i genitori si rifiutano di comprar loro un televisore. Il film più leggero di Ozu non rinuncia, tuttavia, all'analisi di alcuni tipici meccanismi della società. Parziale remake di Sono nato, ma…