Luca Verdone presenta al pubblico il documentario Alberto il Grande

Cinema Massimo – 8 maggio 2013, dalle ore 20.30

In occasione dell’omaggio ad Alberto Sordi, il Museo Nazionale del Cinema propone mercoledì 8 maggio alle ore 20.30, presso la Sala tre del Cinema Massimo, incontro con Luca Verdone che presenta al pubblico il documentario Alberto il Grande, ritratto dell’attore romano, girato insieme al fratello Carlo, in occasione del decennale della sua scomparsa. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

L’imperatore di Roma. omaggio ad Alberto Sordi è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato grazie al supporto di CSC – Cineteca Nazionale, che custodisce il lascito della Fondazione Alberto Sordi.

Carlo e Luca Verdone

Alberto il Grande

(Italia 2013, 100’, DCP, col.)

Un documentario realizzato dai fratelli Verdone in occasione del decennale della scomparsa di Alberto Sordi, simbolo della tradizione dello spettacolo romano e della commedia all'italiana, «Non una maschera regionale, ma una maschera universale». Il ritratto dell’attore è ricavato attraverso le immagini della sua casa ancora intatta, gli amici, la sorella Aurelia, le scene dei film che lo hanno reso celebre. Il film è stato prodotto dalla Regione Lazio (Area promozione della Cultura, del Cinema, delle Arti visive e della Multimedialità).