La 2° Edizione del Young Audience Award al Museo Nazionale del Cinema

Cinema Massimo – 5 maggio 2013, dalle ore 10.00

Unica istituzione in Italia, il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo la proiezione dei film selezionati dall’European Film Academy per la seconda edizione del Young Audience Award. I tre film saranno presentati contemporaneamente, domenica 5 maggio, nelle città di Copenhagen (Danimarca), Erfurt (Germania), Izola (Slovenia), Londra (Regno Unito), Sofia (Bulgaria), Valletta (Malta), Wroclaw (Polonia)  e Torino e valutati da un pubblico di giovani tra i 12 e i 14 anni.

Gli oltre 200 i ragazzi che assisteranno alle proiezioni torinesi, dalle ore 10.00 e per tutta la giornata,  provengono dalle scuole medie “Italo Calvino” di Torino e “Guerino Nicoli” di Settimo Torinese, dai Licei classici Cavour e Gioberti e dall’Istituto Albe Steiner di Torino. Al termine delle proiezioni, da Erfurt, verrà dato – tramite un collegamento in diretta via skype – l’annuncio del film vincitore nel corso della cerimonia di premiazione.

I film in concorso – scelti da un comitato di esperti di cinema per ragazzi composto da Justin Johnson (Regno Unito), Tonje Hardersen (Norvegia) e Florian Weghorn (Germania) – sono La bottega dei suicidi (The Suicide Shop) di Patrice Leconte (Francia, Belgio & Canada), UPSIDEdown di Bernd Sahling (Germania) e Sister di Ursula Meier (Francia/Svizzera).

Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema, dichiara che il Museo “è ben lieto di partecipare, per il secondo anno consecutivo, a questa importante manifestazione che ha riscosso enorme successo nella prima edizione e che, investendo i ragazzi del ruolo di giudici, li rende protagonisti assoluti di un procedimento di formazione critica e di valutazione dalla quale scaturisce un unico vincitore, in un clima di spensierata compartecipazione ad un evento di portata europea”.

Young Audience Award è organizzato e presentato da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei relativi partner nazionali. Questa seconda edizione degli European Film Awards, è realizzata da un network che comprende sei partner, Danish Film Institute, Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz (Germania), BFI (British Film Institute), Sofia International Film Festival (Bulgaria), Museo Nazionale del Cinema (Italia), MEDIA Desk Malta, New Horizons Association in Wroclaw (Polonia) e Otok Institute for developing film culture (Slovenia). Per maggiori informazioni sugli eventi nelle singole città: http://yaa.europeanfilmawards.eu/.

Si ringraziano gli sponsor Kinder Bueno e SMAT per il loro contributo e l’I.C. Tommaseo di Torino.