Per LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, proiezione del film Tarda Primavera.

Cinema Massimo – 8 maggio 2013, ore 18.00

Nell’ambito della rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film Tarda Primavera. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari). Presenta il film Dario Tomasi.

 

La rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro è realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia del Cinema della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Aspetti del cinema dell’Estremo Oriente tenuto dal prof. Dario Tomasi e presenta quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori di Ozu Yasujiro, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.

 

Tarda Primavera (Banshun)

(Giappone 1949, 108’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

L'anziano vedovo Shikichi si finge intenzionato a risposarsi; ma è solo un espediente per convincere l'affezionatissima figlia Noriko a sposarsi a sua volta e a non sacrificare la propria esistenza per restare vicina al padre.  Terzo film postbellico di Ozu, opera mirabile nella sua spoglia semplicità. Già presenti i temi che saranno più evidenti nei film successivi.