Per l’ultimo appuntamento di LUCI SUL SET, incontro con Gherardo Gossi.

Cinema Massimo – 6 maggio 2013, ore 20.30

Terzo e ultimo appuntamento, lunedì 6 maggio 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, di LUCI SUL SET, serie di incontri con i grandi direttori della fotografia pensati per rendere omaggio al lavoro sul set di Giulio Gianini, cui è dedicata - insieme a Emanuele Luzzati - la mostra Gianini e Luzzati. Cartoni animati, alla Mole Antonelliana fino al 12 maggio 2013.

 

Protagonista della serata è Gherardo Gossi, direttore della fotografia torinese, formatosi nella troupe di Claudio Meloni e realizzando, come regista, documentari e spot pubblicitari. Il suo esordio vero e proprio avviene sul set di Il caso Martello di Guido Chiesa e prosegue al fianco di registi come Daniele Gaglianone, Daniele Vicari, Davide Ferrario, Susanna Nicchiarelli. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Guido Chiesa

Il partigiano Johnny

(Italia 2000, 135’, 35mm, col.)

Johnny lascia l’esercito e si nasconde in collina. Entra nella Resistenza e la racconta attraverso le sue personali esperienze e i suoi incontri. I professori d’università che sposano un’ideologia comunista che lui non condivide, la banda dei “rossi” impreparata ma pronta a tutto; gli azzurri, ex ufficiali dell’esercito. Partecipa all’occupazione di Alba, agli scontri a fuoco con i fascisti, alle fughe sulle colline delle Langhe. Tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio.