Per RENDEZ-VOUS, un weekend con il nuovo cinema francese, incontro con il regista Sébastien Lifshitz.

Cinema Massimo – da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2013

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo – da venerdì 3 a domenica 5 maggio – la rassegna dal titolo Rendez-vous. Un weekend con il nuovo cinema francese.

 

Rendez-vous, manifestazione nata con l’intento di aprire una finestra sul cinema contemporaneo d’Oltralpe, è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut Français Italia con il sostegno di UNIFRANCE, che quest’anno si inserisce nel quadro dell’ampia manifestazione Torino incontra la Francia, promossa dalla Città di Torino. La rassegna al Cinema Massimo è stata realizzata con il sostegno dell’Alliance Française di Torino. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Da non perdere l'incontro di venerdì 3 maggio, alle ore 20.30, con il regista Sébastien Lifshitz che presenterà al pubblico la proiezione del film Les Invisibles mentre è stato annullato l’incontro di sabato 4 maggio alle ore 20.30 con il regista Jacques Doillon .

 

Sébastien Lifshitz

Les Invisibles (Gli invisibili)

(Francia 2012, 115’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Dall’autore di Wild Side e Plein Sud, un documentario che racconta le vite di uomini e donne nati tra le due guerre mondiali. Persone che non hanno nulla in comune se non la loro omosessualità. E la decisione di averla vissuta apertamente in un periodo in cui la società li considerava reietti.

 

Jacques Doillon

Mes séances de lutte (Le mie sedute di lotta)

(Francia 2013, 98’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Da uno dei maggiori esponenti della generazione post-Nouvelle Vague, una “battaglia dell’amore” come nel dipinto di Cézanne. Una donna torna al suo paese dopo la morte del padre e si ferma per chiarire il suo rapporto con l’ambiguo vicino di casa. Ogni loro incontro si conclude con un confronto fisico: una lotta di attrazione e abbandono, un rituale per liberarsi dai fantasmi del passato.